Renault cala il settebello con Symbioz. Il nuovo Suv elettrificato amplia la gamma della Casa francese nel Segmento C, che da solo rappresenta il 39% delle auto vendute in Europa, e in quello D.
Le “C” sono le vetture medie, il cuore del mercato. La nuova arrivata si affianca alle elettriche Megane e Scenic e a Austral, Espace, Arkana, Rafale.
Renault Symbioz gioca la carta del vino buono nella botte piccola. Compatto nelle dimensioni, 4,41 metri di lunghezza, tra Captur e Austral, ma generoso in abitacolo.
Offre una notevole abitabilità per cinque persone con la seconda fila scorrevole, anche singolarmente per ogni poltrona, di 16 centimetri.
Il che permette di regolare spazio in abitacolo e anche il bagagliaio, che arriva a una capacità di carico di 624 litri con l’equipaggio completo e 1.582 ribaltando il divano posteriore.
Nello stile esterno Symbioz ricorda nuova Scenic E-Tech (leggi qui la prova di QN Motori) forme da sport utility stradale, con linee pulite, mentre negli interni spiccano il touchscreen verticale da 10,4” di serie su tutte le versioni e la strumentazione da 10,3 pollici dotato del sistema multimediale OpenR Link con Google, Google Maps, Google Assistant integrati.
Completo il corredo ADAS che offre tra gli altri l’Active Driver Assist, con la guida assistita di livello 2 e la guida ibrida predittiva per ottimizzare l’efficienza sfruttando al massimo l’energia elettrica lungo il percorso.
A tal proposito pratica la funzione E-Save che consente di mantenere la carica della batteria ad un minimo del 40%.
Batteria, proprio così, Renault Symbioz nel 2025 sarà disponibile con due motorizzazioni mild hybrid, inizialmente arriva sul mercato con la full hybrid, dotata di un powertrain da 145 cavalli formato dal 1.6 aspirato a benzina da 94 cavalli e un motore elettrico da 49 cv che lavorano in sincrono.
Abbinati a cambio robotizzato, a innesti frontali, senza sincronizzatori, con 4 marce per la modalità ibrida e 2 per quella elettrica. La batteria ha una capacità di 1,2 kWh, sufficiente per viaggiare in molte situazioni a zero emissioni.
C’è anche un secondo motore elettrico, da 24 cv, che funge da motorino di avviamento e da sincronizzatore.
Simbyoz E-Tech full hybrid è l’oggetto della nostra prova sulle strade della Comunità Valenciana. Accoglie a bordo in un contesto familiare.
Al centro della plancia il touchscreen verticale da 10,4” di serie su tutte le versioni e la strumentazione con il meglio di Google con accesso ad oltre 50 App, che semplifica la vita a bordo e garantisce la stessa esperienza intuitiva di uno smartphone.
Symbioz, come va e quanto consuma
In marcia conferma la sua vocazione ecumenica, pronto a ogni evenienza, ma con un’indole votata al comfort. Buona l’insonorizzazione, il powertrain full hybrid di Renault è molto efficiente.
In città realmente si circola per oltre la metà del tempo solamente in modalità elettrica e anche nell’extraurbano il sistema full hybrid funziona molto bene. Alla resa dei conti Renault dichiara un consumo medio di 4,7 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 105 g/km.
Il che porta l’autonomia teorica di Symbioz a 1.000 km. Nel nostro caso la percorrenza media rilevata di 18,9 km/litro che con il serbatoio da 48 litri, che significa poter contare su oltre 900 km di raggio d’azione.
Sterzo turistico, assetto votato ad appoggi morbidi, ma con un certo brio (0-100 in 10,6 secondi) che non è scontato data la virtuosità del gruppo moto-propulsore. E sempre una buona agilità, grazie anche al peso di 1.423 kg che contribuisce all’efficienza generale.
Alta da terra 16,9 centimetri, Symbioz è in grado di disimpegnarsi con agilità nel fuoristrada leggero, come le strade bianche.
Nella sostanza una “media” polivalente, votata a viaggi, brevi o lunghi che siano, offrendo ospitalità a passeggeri e valige.
Per chi volesse un margine di sicurezza in più a richiesta è disponibile la funzione Extended Grip (in opzione solo sulla E-Tech full hybrid 145 cv) che ottimizza trazione sui fondi meno agevoli.
Il prezzo di Symbioz parte da 33.500 euro per l’allestimento Techno, se servono 35.000 per la Esprit Alpine e 36.500 per la Iconic. Saranno in concessionaria a settembre.
Ultima modifica: 19 Settembre 2024