Renault Symbioz, un Suv compatto ibrido dalla grande capacità di carico. La Casa francese mette sul mercato, arriverà in concessionaria a settembre, con un prezzo di circa 32.000 euro, un modello che si inserisce tra il restyling di Captur (leggi qui il primo contatto di QN) e Austral, ovvero tra 4,23 e 4,51 metri.
Renault Symbioz è lunga 4,41 metri, lo stile riprende quello di Captur, mantenendo buone proporzioni: il passo resta identico, 264 centimetri. I 18 centimetri di lunghezza in più vanno a beneficio tutto del posteriore e in particolare del bagagliaio.
La capacità di carico varia da 492 a 624 litri con cinque persone a bordo, sfruttando i 16 cm di scorrimento della seconda fila di sedili. Ovvero 140 litri in più di Captur.
Symbioz, il cuore elettrificato
Il powertrain è unico, l’efficiente full hybrid di Renault. Ovvero il 1.6 benzina aspirato che lavora assieme a due motori elettrici e il cambio automatico.
La potenza di sistema è di 145 cavalli, la vettura da fermo parte sempre in elettrico, alimentata dalla batteria da 1,2 kWh che si ricarica nelle fasi di frenata e rilascio. L’ibrido francese permette di viaggiare fino all’80% del tempo in elettrico nel traffico urbano e di risparmiare il 40% di carburante.
L’efficacia è provata anche dalla massa, Symbioz mantiene il peso sotto la soglia dei 1.500 kg.
Renault Symbioz, le foto ufficiali
Ultima modifica: 13 Maggio 2024