di Giuseppe Tassi
Clio è da sempre la musa vincente di Renault. Nome mitologico e successi di mercato sono andati a braccetto per 35 anni. Tanto che dal 1990 ad oggi la compatta francese ha venduto 17 milioni di unità in 120 Paesi.

Nella battaglia del mercato Renault rinnova la sua icona, spingendo Clio oltre le barriere del segmento B alla conquista di una clientela più allargata.
A Lisbona, un cielo terso e l’Atlantico appena increspato dalle onde salutano il debutto su strada di Nuova Clio, giunta alla sesta generazione aprendo sempre nuove frontiere. Il vecchio slogan ”ha tutto di una grande” funziona perfettamente per l’ultima creatura di Renault.
Design rinnovato, salto di qualità delle motorizzazioni e alta tecnologia ne fanno una potenziale best seller e anche il prezzo , che parte da 18.900 euro (24.900 per la versione Hev) ne aiuterà il decollo.

Il design ricalca le linee di Clio 5 ma la berlina francese assume un aspetto più sensuale, agile e muscoloso. Si allunga di 7 centimetri (4,11 metri), si allarga di 4 (1,76) moltiplicando il comfort interno. Il muso è più lungo e schiacciato, i fari incastonati su una mascherina nera, il frontale decisamente grintoso. I fianchi scavati richiamano una scultura in movimento e i cerchi arrivano a 18 pollici.
All’interno un volante tagliato nella parte bassa spicca sulla grande plancia scura, che ospita quadro comandi e touch per la navigazione, entrambi da 10,2 pollici

I materiali sono di buona qualità e nella versione Esprit Alpine rifiniture in blu e inserti in Alcantara nobilitano gli interni.
Il cuore di nuova Renault Clio
La vera grande scommessa è giocata sulla motorizzazione Full Hybrid E- Tech che diventa un ponte lanciato verso l’elettrico, senza assillo da ricarica. Il gioiellino introdotto da Clio accoppia due motori elettrici e una batteria da 1,4 KWh a un benzina 1.8 a 4 cilindri con potenza di 160 cv, assistito da un cambio automatico multimodale.
Con questo powertrain Clio raggiunge risultati eccellenti in termini di prestazioni (0-100 in 8,3 secondi) e consumi (3,9 l/100 km).
Insomma nessun rimpianto per il vecchio Diesel e una perfetta rotondità di marcia esaltata nei saliscendi fra Lisbona ed Estoril.
Con la modalità Smart, che sostituisce Personal, Clio adotta sempre in modo automatico la scelta più conveniente fra elettrico, ibrido dinamico, termico e recupero energetico.

Il risultato è una perfetta efficienza con cambi di marcia puntuali, accelerazioni che assecondano l’impennata dei giri-motore e percorrenze fino all’80 per cento in solo elettrico. I risparmi sui consumi arrivano al 40% e l’autonomia fino a 1000 km con un pieno.
Il Cx aerodinamico da 0.30 favorisce il risparmio di carburante, mentre la silenziosità dell’abitacolo è garantita anche da schiume speciali collocate nei montanti.
Il bagagliaio da 391 litri ha una soglia di carico più bassa di 4 cm che facilità la sistemazione di borse e valigie.
Molto aggiornati gli ausili alla guida (29) con le perle della frenata automatica anche in retromarcia e la segnalazione luminosa sugli sportelli per favorire un’uscita sicura dall’auto.
Il sistema Open R-link ora ha Google integrato che rende la navigazione più facile mentre l’assistente vocale Gemini, in arrivo nel 2026, consentirà veri e propri dialoghi fra conducente e auto grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale .

Il successo di nuova Clio si misura già nella prevendita a scatola chiusa, che identifica tendenze importanti. Il 75% dei clienti ha scelto la motorizzazione Hev e il 40% l’allestimento più lussuoso Esprit Alpine. Ibrido e alto di gamma sembrano scelte vincenti, come i nuovi colori Rosso assoluto e Verde assoluto. Ma per chi ama motore termico e Gpl, Clio propone un Tce 3 cilindri da 115 cv con cambio manuale è l’EcoG 120 con cambio automatico.

Bella, seducente e morbida nella guida, l’icona Renault gioca le sue carte con equipaggiamento da segmento superiore. Predirle un grande successo, come per le sorelle che l’hanno preceduta, non è un azzardo. E il sorriso sornione del ceo di Renault Italia, Sebastien Guigues, promette risultati importanti .
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 27 Novembre 2025




