Pirelli: la gomma intelligente grazie al cyber car

1603 0
1603 0

Pirelli lancia una nuova rivoluzione nel settore digitale, espandendosi così nel mondo della tecnologia cyber car abbinata a nuovi pneumatici.

Le nuove sfide affrontate nel settore pneumatici sono state presentate dal marchio Pirelli in occasione dell’88° Salone di Ginevra. Il più venduto ed apprezzato marchio di pneumatici ha sviluppato il nuovo progetto in collaborazione con le maggiori case automobilistiche.

Evoluzione Cyber Pirelli

I nuovi progetti messi a punto dal marchio Pirelli puntano alla tecnologia garantita dal settore Cyber Car. Ecco allora che Pirelli disegna e realizza nuovi pneumatici in grado di interagire con l’elettronica a bordo del veicolo, grazie a sofisticati sistemi di assistenza alla guida. In questo modo, vengono inviate informazioni su importanti parametri operativi, al fine di garantire una marcia più sicura. Il nuovo sistema offerto da Pirelli giungerà sul mercato del settore automotive entro la fine dell’anno. Sarà a disposizione sia per le auto elettriche, sia per quelle con motori tradizionali.

Con Cyber Car si giunge all’ultimo step in fatto di applicazioni della piattaforma Cyber Technologies da parte del marchio Pirelli. Il progetto era già stato avviato nel 2002 e mirava ad un’ottimale integrazione di pneumatici e autovettura per dare sostegno all’automobilista e garantire una guida più sicura. Cyber Car segue il sistema Cyber Fleet che nasce per essere integrato nelle flotte, mentre Pirelli Connesso è pensato per il ricambio. Quest’ultimo ha visto il suo esordio lo scorso anno, presentandosi sul mercato americano, ma è giunto ora nella commercializzazione dei principali paesi europei.

La sensorizzazione degli pneumatici è alla base del progetto realizzato da Perfect Fit Pirelli, che da tempo è incentrata sullo sviluppo di prodotti e servizi che intendono rispondere in maniera ottimale alle esigenze di sicurezza delle case automobilistiche.

Soluzioni Perfect Fit

Le soluzioni Perfect Fit offerte dal marchio Pirelli comprendono uno specifico sviluppo studiato per ogni singolo modello di vettura. Si tratta, quindi, di gomme su misura, contraddistinte da specifica marcatura sul fianco. Del resto, come si sa, gli pneumatici sono un fondamentale punto di contatto con il terreno ed è estremamente importante garantire una guida sicura, con prestazioni efficienti. Tutti i sistemi Cyber Pirelli fondano la loro funzionalità su di un sensore situato all’interno della gomma, che pesa pochi grammi ed invia le rilevazioni a una centralina elettronica.

Tutte le informazioni relative al percorso vengono successivamente comunicate a un’app. Ecco perché le tecnologie Cyber, mediante sofisticati sistemi, si rivolgono all’automobilista, nel caso ad esempio di Pirelli Connesso, oppure alle case automobilistiche e all’automobilista nello stesso tempo tempo, come nel caso delle Cyber Car.

Ultima modifica: 11 Aprile 2018