Picasso 660 LMS, supersportiva su misura ispirata ai classici

548 0
548 0

Una perla da strada, nata dal mito delle corse,  Picasso 660 LMS è una supercar svizzera realizzata su misura.

Il nome dice tutto. Richiama la potenza del motore, 660 cavalli, il V6 di 3 litri realizzato da Autotecnica Motori, specialista di propulsori nei campionati Formula 4, Formula 3Regional, vetture turismo e Hypercar, e le competizioni Le Mans, con la S finale che significa che il modello è stradale. Non lascia spazio a equivoci.

Leggerissima, con un peso di 980 kg, è realizzata in fibra di carbonio per carrozzeria e telaio, con quest’ultimo che presenta un pannello in composito nella parte laterale. Una eccellenza: bolide a trazione posteriore, spinta da una coppia di 720 Nm e con una velocità massima di 315 km/h.

Picasso 660 LMS: Stefano Picasso, fondatore dell’azienda, spiga la filosofia:

La prima parte della mia vita è stata da sportivo agonista quindi amo le sfide e questa decisamente lo è. Abbiamo sviluppato un motore in grado di sfruttare al massimo le prestazioni dei carburanti sintetici”.

Davvero. la Picasso 660 LMS viene concepita ad hoc, in omaggio alle creazioni delle scuderie del passato e in parallelo con le volontà dei clienti che ne seguono lo sviluppo, passo dopo passo.

Una chicca le sospensioni. L’azienda dichiara “Per ottenere il minor valore delle masse non sospese e una maggiore stabilità è stato effettuato uno studio attraverso simulazioni delle parti strutturali per alleggerire le parti cinematiche delle sospensioni. Il sistema a doppio braccio oscillante garantisce un’elevata precisione di sterzata. I giunti sferici, al posto dei giunti in gomma delle vetture di serie, enfatizzano le sensazioni trasmesse dalla strada al guidatore.” Votata al massimo rendimento.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 26 Settembre 2023