Peugeot Panoramic i-Cockpit, schermo curvo da 21 pollici

393 0
393 0

Peugeot Panoramic i-Cockpit è il nuovo display curvo da 21 pollici che caratterizzerà molti modelli della Casa del Leone.

Tra i quali nuovo Peugeot 3008, atteso a settembre 2023, definito come “nuovissimo SUV fastback a propulsione elettrica. Il modello del Suv del Segmento C avrà quindi una versione al 100% a batteria, oltre a quelle ibride e a motore endotermico.

Peugeot Panoramic i-Cockpit, le caratteristiche

Domina la scena il grande schermo panoramico curvo ad alta definizione da 21 pollici sopra la plancia. Arriva anche un nuovo volante compatto.

Al servizio di chi sta a bordo ci sono quadro strumenti digitale, connettività wireless, comandi vocali, effetti 3D, i-Toggles personalizzabili.

Peugeot ha unito l’head-up display e il grande touchscreen centrale. Questi sono ora integrati in uno schermo panoramico curvo composto da un unico pannello ad alta definizione da 21 pollici che si estende dall’estremità sinistra della plancia fino alla console centrale. Uno schermo panoramico che sembra davvero galleggiare sopra la plancia. L’effetto “galleggiante” è accentuato da una speciale illuminazione ambientale a LED sotto lo schermo.

Lo schermo panoramico da 21 pollici è leggermente orientato verso il conducente, pur rimanendo accessibile al passeggero alla sua destra. Questo

Sul lato sinistro dello schermo panoramico, il quadro strumenti raggruppa, sopra il volante compatto, tutte le informazioni relative alla guida (velocità, indicatori della potenza, aiuti alla guida, flusso di energia, ecc.)
Sul lato destro dello schermo panoramico, al centro della plancia, la sezione touch-screen è accessibile sia al conducente che al passeggero. Può essere utilizzata per gestire la climatizzazione, la navigazione, il multimedia, la connettività, ecc.

La parte centrale della plancia ospita gli i-Toggles, pulsanti sensibili al tatto completamente personalizzabili che possono essere personalizzati per fornire un accesso rapido a ben 10 funzioni preferite dell’utente, come chiamare un numero telefonico, avviare la navigazione verso una destinazione frequente, sintonizzare la radio su una stazione preferita, impostare una data temperatura ideale per il climatizzatore e altro.

La consolle centrale è ariosa e priva di ingombri, ideale per aumentare lo spazio disponibile per riporre gli oggetti e per la ricarica wireless degli smartphone. Ciò è stato reso possibile dallo spostamento del selettore del cambio automatico sulla plancia, ora posizionato a destra del volante, proprio accanto al pulsante di accensione/spegnimento dell’auto. Perfettamente ergonomico, consente di accedere facilmente alla gestione del cambio e di avviare / spegnere l’auto con un unico gesto.

Il nuovo volante compatto del Peugeot Panoramic i-Cockpit e con comandi tattili

Il volante di dimensioni ridotte, da sempre elemento fondamentale del Peugeot  è stato ampiamente rielaborato per offrire una sensazione di guida e un comfort maggiori. Ha mantenuto la sua compattezza, ma presenta un design più moderno: il cuscino centrale ridisegnato è più piccolo e “isolato” dalle razze del volante, per conferire un effetto flottante simile a quello dello schermo panoramico della plancia.

I comandi situati sul nuovo volante compatto sono con feedback tattile, per un’ergonomia ottimale dell’utente: hanno la caratteristica di rilevare automaticamente le dita del conducente, ma di eseguire il comando solo quando vengono premuti, per evitare attivazioni non volute. Il Nuovo Peugeot panoramic i-Cockpit inaugura inoltre un nuovo devioluci dietro al volante,.

Lo scenario è completato dall’illuminazione ambientale che si estende su tutta la larghezza della plancia e dei pannelli delle porte. Si riflette su un elegante rivestimento in vero alluminio, personalizzabile in otto colori diversi.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 6 Giugno 2023

In questo articolo