Peugeot E-308 First Edition, ecco la compatta elettrica

751 0
751 0

Peugeot E-308 First Edition, arriva il primo allestimento con motore elettrico della compatta della Casa del Leone.

Il nuovo powertrain 100% elettrico è costituito da un motore elettrico con una potenza di 156 CV (115 kW) ed una coppia di 270 Nm (disponibile sin da 0 km/h), valori che garantiscono un’ottima reattività all’auto in modo completamente silenzioso, senza vibrazioni e senza emissioni di CO2. Questa motorizzazione va a completare l’offerta attuale che vede versioni ibride plug-in da 180 CV (132 kW) e 225 CV (162 kW) ed alcune versioni con motore termico, benzina e Diesel.

All’interno del nuovo powertrain 100% elettrico, il riduttore di Nuova PEUGEOT E-308 ottimizza l’autonomia, pur mantenendo un alto livello di prestazioni con la reattività tipica dei motori elettrici.

Altro elemento fondamentale del nuovo powertrain elettrico è la batteria di nuova generazione. Si tratta di un accumulatore ad alta tensione da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) con una nuova composizione chimica con l’80% di Nichel, il 10% di Manganese e il 10% di Cobalto; funziona a 400 Volt e consente di raggiungere un’autonomia che arriva fino a 411 km nel ciclo combinato (secondo il protocollo WLTP).

Di serie è presente un’efficiente pompa di calore che garantisce un ottimo comfort termico agli occupanti. L’efficienza, infatti, è stata al centro delle attenzioni degli ingegneri di PEUGEOT che hanno lavorato su E-308 e, infatti, il lavoro combinato effettuato su motore, batteria, aerodinamica (ottimizzazione del frontale e del sottoscocca), l’ottimizzazione dei pesi (piattaforma EMP2) e la riduzione delle perdite per attrito (pneumatici di classe A) ha permesso di raggiungere risultati di consumo medio di energia estremamente bassi.

Per gestire al meglio questo aspetto, il conducente può selezionare differenti modalità di guida 

  • ECO: ottimizza l’autonomia ed eroga 109 CV (80 kW) e 220 Nm
  • NORMAL: adatta all’uso quotidiano 136 CV (100 kW) e 250 Nm
  • SPORT: priorità alle prestazioni 156 CV (115 kW) e 270 Nm

In aggiunta, grazie alla modalità “BRAKE”, è possibile aumentare la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore per aumentare ancor più il recupero di energia.

Di serie è presente a bordo un caricabatterie trifase (OBC) in grado di assorbire fino ad una potenza di 11 kW. La presa dietro lo sportellino di rifornimento accetta anche la ricarica in corrente continua e da una colonnina pubblica da 100 kW è quindi possibile ricaricare la batteria dal 20% all’80% in appena 30 minuti.

L’allestimento di Peugeot E-308 First Edition, offre:

  • 3 tinte a scelta: Bianco OkeniteVerde Olivine e Grigio Selenio
  • Cerchi in lega da 18’’
  • Sedili riscaldati, con rivestimento specifico, costituito da tre materiali (TEP, Tessuto e Alcantara®). I poggiatesta presentano il logo del leone PEUGEOT in rilievo
  • i-Cockpit di ultima generazione con volante compatto, quadro strumenti digitale 3D, touch screen da 10″ e i-Toggles personalizzabili, Natural Voice Recognition e sistema di infotainment i-Connect Advanced che comprende il sistema di navigazione connessa 3D
  • Caricabatteria trifase di bordo da 11 Kw
  • Pack Drive Assist
  • Proiettori Matrix LED
  • Volante riscaldato

Peugeot E-308 First Edition è disponibile solo online e sarà a breve ordinabile su Peugeot Store.

L’offerta italiana di lancio è costituita da:

  • Finanziamento i-Move con rata di 308€/mese per 36 mesi e 45.000 km complessivi con un anticipo di 7.100 euro (TAN 5,75% e TAEG 6,79%).
  • Wallbox domestica (inclusa installazione)

Peugeot E-308 First Edition è  prodotta nello stabilimento Stellantis di Mulhouse e le consegne di questa versione avverranno a partire da ottobre.

Leggi ora: Peugeot 308, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 2 Maggio 2023

In questo articolo