Peugeot 308, tutta la forza del Leone è nella terza generazione della compatta, disponibile nelle carrozzerie berlina cinque porte e station wagon.
Nel mirino c’è l’inossidabile Volkswagen Golf, la regina d’Europa: nuova 308 cala carte importanti per giocarsi una sfida alla pari.
Le novità, di stile e soprattutto tecnologia, rappresentano il cambio di passo del Marchio di Stellantis, che la affiancano, pur con personalità e indole differente, a nuova Opel Astra e probabilmente alla futura Alfa Romeo Giulietta.
Presenta il nuovo logo, con un Leone stilizzato e ben visibile, aggressivo su sfondo nero. Il design esterno segue i nuovi canoni, per calandra, fari a led.
Peugeot 308, che conserva la piattaforma EMP2, la più importante per il Gruppo, cresce nelle dimensioni (4,36 metri di lunghezza per la berlina, 4,64 m per la familiare). Più larga, di cinque centimetri e più bassa di due, si mostra decisa, ben piantata a terra.
In abitacolo sfoggia l’i-Cockpit, la strumentazione digitale e configurabile distintiva di Peugeot, con la grafica 3D, affiancata dal display centrale (tutti e due gli schermi sono da 10 pollici) e dal “volantino” (aggiornato e riscaldabile) altra tipicità del Marchio, che personalmente apprezziamo parecchio, ma non adatto a tutte le taglie.
Esordio assoluto per il Marchio quello dell’assistente vocale. I sedili anteriori sono certificati AGR, l’ente indipendente di medici tedeschi, che verifica la migliore postura.
L’accoglienza è di livello, con la Wagon che offre un bagagliaio capiente, da 608 litri con cinque persone a bordo a 1634 litri con la seconda fila di sedili reclinata.
Offerti i sistemi di guida assistita di secondo livello. Peugeot 308 su strada, nel nostro test a Cannes e in Provenza, ha sfoderato un carattere niente male.
Peugeot 308, i motori
La gamma dei motori parte dai 3 cilindri 1.2 benzina con potenza di 110 e 130 cavalli e con il Diesel quattro cilindri 1.5 sempre da 130 cv. Il cambio è manuale o automatico per le due versioni più potenti.
Nel 2023 arriverà la Peugeot 308 al 100% elettrica. Al momento le top di gamma sono le ibride ricaricabili (plug-in hybrid) che associano al motore a benzina un propulsore elettrico da 81 kW e una batteria da 12,4 kWh di capacità. Due i livelli di potenza di sistema: 180 o 225 cavalli.
Le ibride ricaricabili garantiscono una autonomia elettrica dichiarata rispettivamente di 59 e 60 km. Gli accumulatori da presa domestica dei ricaricano in 7 ore, da colonnina poco più di tre ore.
Come va
Il comportamento su strada è preciso, pregevole sintesi tra agilità e comfort. Il peso superiore delle versioni elettrificate – prossimo ai 1.700 kg rispetto ai 1.350/1.400 delle versioni benzina e Diesel – è percepibile nei cambi di passo, ma la coppia del sistema ibrido, 360 Nm, regala accelerazione (0-100 in 7,5 secondi) e riprese decisamente superiori.
Se si parte sempre con la batteria carica le percorrenze sono molto interessanti (Peugeot dichiara 60 km/litro). In modalità ibrida è facile avvicinare i 20 km/litro.
Lo sterzo è pronto, a suo agio nella guida dinamica quanto in quella urbana: il silenzio a bordo è notevole. Giocoforza la 308 Station Wagon, quasi 30 centimetri più lunga, paga un piccolo dazio agli ingombri differenti. Rimanendo estremamente gradevole.
Il pregio, a nostro avviso, maggiore della nuova Peugeot, pur apprezzandone stile e tecnologia, è proprio il piacere di guida.
Valorizzato da un ottimo equilibrio generale, anche per il tanto ingiustamente vituperato Diesel: il 130 cavalli, pur con una sonorità più avvertibile rispetto alle versioni ibride, è elastico (più leggero) e garantisce percorrenza prossima ai 1.000 km grazie al serbatoio di 53 litri. Instancabile.
Il prezzo parte da 23.750 euro per la berlina e da 1.000 euro in più per la station wagon. Le 308 plug-in hybrid sono disponibili da 36.750 euro. Il modello è ordinabile e i primi esemplari arriveranno in concessionaria a gennaio 2022. Il guanto di sfida è lanciato.
Scarica ora: listino prezzi della nuova 308 berlina e della 308 SW
Ultima modifica: 27 Settembre 2021