Skoda prosegue la sua strategia di elettrificazione con la nuova famiglia Enyaq. La serie si aggiorna con il linguaggio di design Modern Solid. L’obiettivo è rafforzare l’impatto estetico dei modelli Enyaq e Enyaq Coupé.
La nuova gamma offre un’autonomia estesa. Ciò è possibile grazie all’aerodinamica ottimizzata e all’utilizzo di materiali sostenibili. La dotazione di serie è stata ampliata e arricchita con funzionalità digitali e sistemi di assistenza più avanzati.
“Dal loro lancio nel 2020, Enyaq ed Enyaq Coupé hanno reso la mobilità elettrica una realtà per oltre 250.000 clienti“, ha dichiarato Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto. Il nuovo Suv elettrico si ricarica dal 10 all’80% in 28 minuti o meno. Il design è stato completamente rinnovato e l’esperienza utente migliorata.
Skoda Enyaq è disponibile con due dimensioni di batteria e tre opzioni di propulsione
La 60 e la 85 dispongono di un motore elettrico e trazione posteriore. Enyaq 85x è dotato di un motore supplementare all’anteriore per la trazione integrale.
Per gli interni, sono disponibili sei Design Selection. La Design Selection Lodge si ispira al linguaggio di design Modern Solid. Utilizza materiali ecologici e sfoggia dettagli arancioni. La Design Selection Lounge gioca con i toni del grigio e combina similpelle e pelle scamosciata. La Design Selection Eco Suite propone sedili color cognac rivestiti in pelle conciata con estratto di foglie di olivo.
Esterni:Â il linguaggio di design Modern Solid
Il frontale presenta la mascherina Tech-Deck Face nera lucida. La nuova Light Band collega visivamente i fari. L’aerodinamica è stata migliorata. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,245 per il nuovo Enyaq e di 0,225 per il Coupé. È disponibile un’ampia gamma di cerchi da 19 a 21 pollici. Tra le tinte carrozzeria spicca il nuovo colore Olivo Green.
Il Tech-Deck Face cela i sensori del sistema radar e la telecamera frontale. Il lettering Skoda sostituisce il logo sul cofano. La Light Band con inserti a LED è posizionata sopra il Tech-Deck Face. I fari LED Matrix sono disponibili come optional. I gruppi ottici posteriori mantengono la classica forma a C. Sono disponibili in due versioni, entrambe con tecnologia LED.
Batterie e propulsori: lunga autonomia e tempi di ricarica ridotti
Skoda Enyaq è disponibile con due dimensioni di batteria e tre varianti di propulsione. Le potenze vanno da 150 kW a 210 kW. Enyaq 85x è dotato di un motore elettrico aggiuntivo sull’asse anteriore. Crea un sistema di trazione integrale. Con un’autonomia di oltre 590 chilometri, è ideale per i viaggi a lunga distanza. Il nuovo Enyaq supporta la ricarica rapida DC. La batteria si ricarica dal 10 all’80% in 28 minuti o meno. La velocità di ricarica massima è di 175 kW.
Interni: spaziosi, intuitivi e sostenibili
Il nuovo Enyaq offre un ampio spazio interno. Il bagagliaio è generoso. Gli interni sono caratterizzati da un design senza tempo e da comandi intuitivi. Il volante, ora riscaldato di serie, presenta il lettering Skoda al posto del logo. Il Digital Cockpit da 5 pollici è di serie. L’head-up display con realtà aumentata è optional.
Le Design Selection privilegiano la sostenibilità , utilizzando materiali innovativi, durevoli e pratici. Introduce diversi nuovi dettagli Simply Clever. Ad esempio, un codice QR nel vano bagagli.
Connettività e sicurezza: app MySkoda migliorata, nuove funzionalità di parcheggio e sistemi di assistenza avanzati
Skoda Enyaq offre una connettività all’avanguardia. L’app MySkoda è stata ridisegnata. Introduce diversi miglioramenti per rendere più comoda la vita. Include nuove funzionalità per i veicoli elettrici come la manutenzione predittiva. Powerpass è ora integrato nell’app.
Ulteriori funzionalità digitali semplificano il parcheggio e l’accesso ai veicoli. Gli aggiornamenti del sistema di infotainment migliorano l’esperienza dell’utente. L’elenco dei sistemi di assistenza standard è stato ampliato. Include ora il Side Assist e il Crew Protect Assist.
L’Intelligent Park Assist opzionale introduce due nuove funzioni. Il Remote Park Assist consente di entrare o uscire automaticamente dai parcheggi. Il proprietario controlla la manovra tramite l’app MySkoda sul proprio smartphone.
Il Remote Trained Parking consente all’auto di “imparare” fino a cinque posizioni di parcheggio specifiche. Una volta riconosciuto lo spazio di parcheggio, Enyaq si guida automaticamente. Il controllo avviene tramite l’app MySkoda.
Leggi ora: le novità motori
Ultima modifica: 8 Gennaio 2025