BMW Panoramic iDrive, una nuova era per la guida

BMW svela al Consumer Electronics Show (CES) 2025 di Las Vegas il suo nuovo sistema Panoramic iDrive. Rappresenta una rivoluzione per la visualizzazione e il controllo dell’auto.

La Casa automobilistica tedesca offre la possibilità di provare una versione quasi definitiva. L’elemento centrale è il BMW Panoramic Vision, un head-up display di nuova concezione. Proietta le informazioni su tutta la larghezza del parabrezza.

Il cuore di questo sistema è il nuovo BMW Operating System X. Funge da centro nevralgico per il Panoramic iDrive. Il sistema si integra in tutti i modelli a partire dalla fine del 2025. Debutterà sulla nuova gamma di veicoli Neue Klasse, attesa per la fine di quest’anno.

BMW Panoramic iDrive coniuga quattro elementi chiave

Il BMW Panoramic Vision proietta i contenuti su una superficie nera, posizionata nella parte inferiore del parabrezza. Le informazioni sono visibili a tutti i passeggeri. Il guidatore può personalizzare i contenuti nelle aree centrali e di destra attraverso il display centrale.

Il BMW 3D Head-Up Display, posizionato sopra il Panoramic Vision, mostra informazioni relative alla navigazione e alla guida automatizzata. Il display centrale con tecnologia a retroilluminazione a matrice garantisce un uso ottimale delle funzioni.

Grazie a QuickSelect, il guidatore gestisce facilmente i contenuti tramite il tocco. I widget selezionati si trasferiscono al Panoramic Vision con uno swipe sul display centrale.

Il nuovo volante multifunzione utilizza la tecnologia “shy-tech”. I pulsanti si illuminano solo quando sono disponibili le funzioni corrispondenti. Il volante offre un feedback tattile attivo.

I pulsanti sono facilmente individuabili, consentendo al guidatore di non distogliere lo sguardo dalla strada.

La disposizione dei pulsanti sul volante segue un principio consolidato. Le funzioni di assistenza alla guida sono posizionate sul lato sinistro, mentre quelle di controllo dei contenuti si trovano sul lato destro.

Il BMW Panoramic iDrive fornisce al guidatore le informazioni giuste, al posto giusto e al momento giusto. Il sistema usa una combinazione di comandi analogici e digitali.

Lo sviluppo del nuovo Panoramic iDrive ha incluso numerosi studi condotti nei laboratori di usabilità del BMW Group. Il BMW Operating System X rappresenta un aggiornamento del sistema operativo attuale.

Offre una maggiore capacità di aggiornamento e upgrade. “Il concept generale del nuovo BMW Panoramic iDrive con Operating System X è stato reso possibile da un grande salto tecnologico“, ha affermato Stephan Durach, Senior Vice President Connected Company BMW Group.

Il BMW Intelligent Personal Assistant risponde al comando “Hey BMW” o si attiva premendo l’apposito pulsante sul volante multifunzione. Il BMW Operating System X mantiene l’integrazione delle app di terze parti. Il BMW ConnectedDrive Store offre oltre 60 app in tutto il mondo.

Il BMW Panoramic iDrive si integrerà in tutti i nuovi modelli BMW a partire dalla fine del 2025. Il design del nuovo BMW Panoramic iDrive pone l’esperienza di guida al centro dell’attenzione.

L’interfaccia utente è stata progettata per essere intuitiva e adattiva. “Il nuovo BMW Panoramic iDrive non solo rende i nostri veicoli più intelligenti e facili da usare, ma consente anche una personalizzazione molto più ampia”, ha detto Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design.

Un altro elemento del BMW Panoramic iDrive è la nuova esperienza sonora HypersonX. Presente nei modelli della gamma Neue Klasse, comprende 43 segnali acustici e suoni di guida speciali.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 8 Gennaio 2025

In questo articolo