L’annuncio era atteso, ma provoca comunque impressione. Da oggi, ogni nuovo modello Nissan in Europa sarà completamente elettrico.
La gamma sarà esclusivamente elettrica, sempre nel Vecchio Continente, entro il 2030.
Le parole di Makoto Uchida, Presidente e CEO Nissan:
“Il futuro della mobilità è elettrico. I veicoli elettrici alimentati da fonti rinnovabili sono fondamentali per raggiungere la neutralità dal carbonio, al centro della nostra visione aziendale di lungo termine Ambition 2030. In Europa, la Casa passerà alla mobilità completamente elettrica entro il 2030; crediamo sia la scelta giusta per la nostra azienda, per i nostri clienti e per il pianeta”.
Nissan sta sviluppando batterie allo stato solido (ASSB), che costeranno, secondo la Casa, il 65% in meno e avranno tempi di ricarica peri a un terzo rispetto alle batterie attuali.
Le prime vetture Nissan con tecnologia ASSB arriveranno sul mercato nel 2028, con costo stimato delle batterie pari a 75 dollari per kWh, con l’obiettivo di ridurlo negli anni successivi a 65 dollari per kWh, per raggiungere la parità di costo tra veicoli elettrici e a benzina. Questi i piani del Costruttore.
Nissan e il Self Drive
Presso il Technical Centre Europe, a Bruxelles, si sta svolgendo il nuovo progetto sulla guida autonoma denominato evolvAD e finanziato dal governo britannico.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 27 Settembre 2023