Opel Corsa 2023, la compatta tedesca si aggiorna per forma e sostanza, Tecnologia e stile per il restyling della sesta generazione, chiamata F, che si allinea alla gamma del Marchio.
Il modello, arrivato sul mercato nel 2019, rinnova design e tecnologia, puntando su forme più nette, in linea con il corso introdotto dal concept GTX Experimental, a partire dal Vizor, il frontale nero che integra calandra, con telecamere e sensori, fari a LED e logo centrale. Un aspetto che non passa inosservato.
Opel Corsa 2023, lunga 4,06 metri, vista e toccata con mano a Milano, esibisce forme sobrie, dinamiche, puntando su un retaggio importante e solido.
Le parole di Kyung Min Lee, Opel Asst. Chief Designer:
“Corsa è un bestseller da oltre 40 anni. Negli ultimi due anni è stata anche l’utilitaria più venduta in Germania e nel 2021 l’auto più venduta in assoluto nel Regno Unito. La nuova Serie è ancora più moderna, emozionante e performante. Con un design speciale e tecnologie all’avanguardia tipiche dei segmenti superiori desideriamo far sognare i clienti e mostrare loro cosa possono aspettarsi oggi da un’utilitaria Opel”.
La filosofia “Bold and Pure”, spicca proprio all’anteriore di Opel Corsa 2023 con il Vizor realmente richiama la visiera di un casco da moto, inserito con proporzione nel frontale.
Con questa foggia Corsa si presenta più larga e ancora a terra con questa soluzione, rinnovata anche nel posteriore con il lettering e logo tridimensionale, che spicca qui sotto.
Su Opel Corsa 2023 esordisce il colore esterno Grafik Grey, assieme a nuovi i cerchi, paraurti e cambiano anche i fari. A richiesta igli Intelli-Lux LED adattivi e anabbaglianti, ora dotati di 14 elementi, anziché otto, controllabili singolarmente, assicurano un’illuminazione della strada più precisa e sicura.
Gli interni sono statu aggiornati tessuti per i sedili, leva del cambio e design del volante, ma soprattutto c’è la nuova plancia, che punta sempre al “detox”, la semplificazione, ma che dispone a richiesta della nuova e più veloce piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm, con un nuovo sistema di infotainment e schermo touch a colori da 10 pollici, che rende l’abitacolo avanzato.
Opel Corsa 2023, addio al Diesel
La tedesca nella versione elettrica è disponibile in due varianti, con motore da 136 cavalli, batteria da 50 kWh e autonomia da 354 chilometri a 36.500 euro di prezzo e nella nuova versione da 156 cv, 54 kWh, 402 km da 38.650 euro. Prezzi non popolari per le BEV, ma non è certo un’eccezione.
Le termiche: arriveranno, affiancando la versione benzina col 3 cilindri 1.2 litri, anche motorizzazioni mild hybrid. Invece esce di scena il 1.5 Diesel da 100 cavalli. Un addio annunciato.
Leggi ora: Opel, la piccola elettrica da 25.000 euro nel 2026
Di chi è proprietà Opel?
Attualmente fa parte del Gruppo Stellantis. Prima era di General Motors e in seguito di Peugeot.
Da dove viene il nome Opel?
Fu fondata 1862 da Adam Opel, come azienda di macchine da cucire.
Ultima modifica: 26 Settembre 2023