Museo delle Mille Miglia: dove si trova e come raggiungerlo

Il Museo delle Mille Miglia, fondato il 10 novembre del 2004 in “Via delle Rimembranze” a Brescia, è stato realizzato da alcuni appassionati della Mille Miglia, competizione automobilistica tenutasi nei trentaquattro anni che vanno dal 1927 al 1961. Questa gara si teneva in partenza da Brescia e ritorno nella città stessa dopo essere giunti fino a Roma. La lunghezza del percorso era di circa 1600 km, che corrispondevano grosso modo a “mille miglia imperiali”, dalle quali è stato ripreso, appunto, il nome.

Una volta terminate le edizioni, gli appassionati scelsero di farla rivivere sotto forma di gara esclusivamente per auto d’epoca. Le vetture che vi potevano partecipare, infatti, erano soltanto quelle realizzate non oltre il 1957 e che avevano partecipato, negli anni addietro, alla gara originale, o che almeno ne risultassero iscritte.

Lo scopo della fondazione del Museo è volto proprio alla conoscenza della corsa automobilistica ed è anche un bellissimo modo per ripercorrere la storia delle più belle auto da corsa prodotte. Il percorso che lo caratterizza è suddiviso in nove sezioni temporali: le prime sette sezioni sono dedicate alla corsa Mille Miglia tenutasi fra il 1927 e ’57; una è dedicata agli ultimi anni della competizione, quindi dal 1958 al ’61; ed un’altra è dedicata alle Mille Miglia contemporanee, in cui le macchine d’epoca sono ripetutamente sostituite e rinnovate per permetterne la partecipazione alle varie corse.

Questo Museo è stato stanziato all’interno dell’antico monastero storico di Sant’Eufemia, fondato nel 1008 e ormai non più volto alla sua funzione religiosa, che era stato poi stimato dagli appassionati come residenza fissa delle attività culturali della zona e della frazione stessa di S. Eufemia, decisione che, tuttavia, non vide favorevole la maggior parte degli abitanti, che inizialmente avevano tentato di opporsi alla realizzazione dello stesso Museo in quel luogo.

In ogni caso, raggiungerlo è davvero molto semplice, che sia coi mezzi pubblici che con la propria auto. In quest’ultimo caso, ovviamente sarà l’autostrada a permettervi un più semplice percorso, e una volta raggiunta bisognerà semplicemente imboccare le uscite in direzione Brescia, seguire le indicazioni stradali riportate per “S. Eufemia” e percorrere le varie strade fino a “Viale S. Eufemia”. Diverse sono le linee urbane e gli autobus che conducono alla Stazione F.S. Brescia, dalla quale poi sono in transito diverse linee per “Viale S. Eufemia”, così come i treni, sempre diretti alla stazione della città. Immancabile l’aereo, difatti all’aeroporto di Brescia vi è proprio una navetta collegata alla stazione stessa con corsa diretta.

Ultima modifica: 3 Agosto 2018