Dagli USA il nuovo motore delle prossime Alfa Romeo Stelvio e Giulia?

154 0
154 0

Il motore delle seconda serie di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, attese nel 2025 e nel 2026, nascerà degli USA?

Il propulsore dedicato alle versioni ibride potrebbe nascere a Detroit. Nella Motor City Stellantis ha annunciato uno stanziamento di 235,5 milioni di dollari per la produzione in Michigan a Sterling Heights del Dodge Ram 1500 REV e  97,6 milioni di dollari per gli stabilimenti di Dundee per una nuova Jeep Wagoneer ibrida entro la fine del 2025, che sarà assemblata assieme alle Wagoneer e Grand Wagoneer termiche. Ma non solo

Un motore (anche) per il Biscione?

Infatti a Dundee, in Michigan nella contea di Monroe saranno invece spesi 73 milioni di dollari per la realizzazione di un propulsore 1.6 turbo a iniezione diretta e per l’aggiornamento delle linee produttive che daranno origine a componenti delle piattaforme STLA.

Un pacchetto che riguarda anche l’Europa e l’Italia?

L’argomento dovrebbe riguardare la nuova serie del Suv sportivo e della berlina del Biscione.

La seconda generazione di Stelvio e Giulia, che nascerà sulla architettura STLA Large e sarà assemblata a Cassino sarà molto probabilmente anche elettrificata, ibrida con un motore termico, probabilmente plug-in.

Il 1.6  turbo-benzina assemblato inizialmente in Michigan si chiama GME-T4 Evo, dedicato alla vetture ibride che nasceranno dal 2025. I conti tornerebbero…

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 20 Settembre 2024