Il Mitsubishi Outlander PHEV MY25 – commercializzato e distribuito in Italia esclusivamente dal Gruppo Koelliker – sarà aggiornato sia internamente che esternamente e sviluppato specificamente per l’Europa.
In anticipo rispetto alla sua introduzione, prevista per la seconda metà del 2024, Mitsubishi Motors sta testando la versione venduta in Nord America, sui laghi ghiacciati della Finlandia. Il nuovo Outlander PHEV sarà affiancato dall’Eclipse Cross PHEV e dal modello che è stato il punto focale dell’ingegneria a trazione integrale del brand giapponese: la Lancer Evolution.
Mitsubishi Motors celebra 90 anni di trazione integrale nel 2024: prodotta nel 1934, la PX-33 è stata la prima berlina costruita in Giappone ad avere trazione integrale. Guardando al futuro, l’ultima incarnazione dell’esperienza 4×4 di Mitsubishi è il sistema unico EV a doppio motore elettrico 4×4 del Outlander PHEV, equipaggiato con la tecnologia Super All Wheel Control (S-AWC) ereditata dalle gare rallystiche del brand.
Perfezionata nel corso di molti anni di partecipazione al Campionato del Mondo Rally con la leggendaria Lancer Evolution, dal 2007 la tecnologia S-AWC è stata applicata alle versioni stradali di modelli selezionati, a partire dalla Lancer Evolution X.
La tecnologia Super All Wheel Control è stata integrata nel sistema PHEV di Mitsubishi Motors con la pionieristica prima generazione di Outlander PHEV (2013), con il sistema 4×4 a doppio motore EV che offre ulteriori possibilità di controllare la quantità di coppia che viene distribuita alle quattro ruote in un dato momento. Il sistema S-AWC è stato avanzato e perfezionato da allora.
Mitsubishi Outlander PHEV 2025, test in Lapponia, il Super-All Wheel Control (S-AWC) in dettaglio
In poche parole, il S-AWC consente a chiunque di guidare comodamente con tranquillità. Mitsubishi Motors ha utilizzato la tecnologia 4WD sviluppata dal 1934 attraverso prototipi a trazione integrale e la Mitsubishi Jeep. Nel corso degli anni, la MMC ha evoluto e ottimizzato i sistemi 4WD in veicoli come pick-up, SUV fuoristrada e auto passeggeri, consentendo ai clienti di guidare nelle migliori condizioni di confort e spensieratezza.
La tecnologia è stata perfezionata attraverso rigorosi test in varie condizioni meteorologiche e su diverse superfici stradali, con competenze 4WD ulteriormente perfezionate nelle competizioni motoristiche come il Rally Dakar e il Campionato del Mondo Rally.
Tra i vari sistemi 4WD, il S-AWC (Super All Wheel Control) incarna al meglio le competenze ingegneristiche della MMC. Il sistema migliora notevolmente la maneggevolezza e la stabilità di un veicolo controllando continuamente e senza soluzione di continuità i movimenti del veicolo durante l’accelerazione, il curvare e il frenare. Il S-AWC dimostra un’eccellente performance di guida su strade scivolose come fuoristrada, neve e ghiaccio del Nord della Finlandia, ma supporta anche i conducenti a guidare comodamente nelle condizioni quotidiane.
S-AWC per l’Outlander PHEV a trazione integrale con doppio motore
Il sistema S-AWC integrato nel 4WD a doppio motore con motori anteriori e posteriori indipendenti distribuisce la forza di trazione anteriore e posteriore, e il controllo di stabilità attivato dal freno (AYC) gestisce la forza di trazione tra le ruote sinistra e destra. Grazie a questa tecnologia, è possibile utilizzare le eccellenti caratteristiche di risposta dei motori per cambiare istantaneamente e liberamente la distribuzione della coppia anteriore e posteriore, riducendo così il peso e le perdite di energia del sistema.
Nel modello Outlander PHEV MY23, aumentando l’output dei motori anteriori e posteriori rispettivamente a 85 kW e 100 kW, si è rafforzata la forza di trazione delle ruote anteriori e posteriori. È possibile distribuire la forza di trazione in modo più libero tra le ruote anteriori e posteriori, migliorando notevolmente le prestazioni su strada in varie condizioni meteorologiche e stradali.
Inoltre, il controllo frenante dell’AYC, precedentemente applicato solo alle ruote anteriori, è stato aggiunto anche alle ruote posteriori. La distribuzione del controllo frenante a tutte e quattro le ruote riduce la forza di frenata su ciascuno pneumatico individuale, rendendo possibile utilizzare l’AYC con ancora maggiore efficacia su strade scivolose e, naturalmente, sul ghiaccio.
Distribuzione ideale della coppia longitudinale resa possibile dai motori gemelli
Durante il processo di sviluppo della Lancer Evolution X, Mitsubishi Motors ha ricercato e derivato una distribuzione ideale della coppia longitudinale. Fino ad allora, differenziali fisici distribuivano la forza di trazione delle ruote anteriori e posteriori. Pertanto, il numero di rotazioni degli assi anteriori e posteriori era vincolato, e questa distribuzione ideale della forza motrice anteriore-posteriore era limitata a valori teorici. Il sistema a trazione integrale a doppio motore libera il vincolo meccanico delle ruote anteriori e posteriori, per raggiungere la distribuzione ideale della trazione.
Inoltre, gli ingegneri della MMC hanno condotto un tuning funzionale dedicato del sistema che ottimizza la coppia di trazione e la coppia rigenerativa, il Sistema Antibloccaggio dei Freni (ABS) e il Sistema di Controllo di Stabilità Attiva (ASC). L’ABS impedisce allo pneumatico di bloccarsi durante una frenata improvvisa, facilitando l’evitamento degli ostacoli girando il volante, mentre l’ASC guida il veicolo in direzione stabile. Queste tecnologie migliorano la stabilità di guida del veicolo, consentono un controllo desiderato e supportano una guida sicura e confortevole su varie condizioni stradali.
Il S-AWC quindi colpisce il giusto equilibrio nella distribuzione della coppia longitudinale, che è fondamentale nel realizzare la filosofia ingegneristica della MMC: creare un’auto guidabile per chiunque, ovunque, con tranquillità e comfort. Nel S-AWC, il sistema a trazione integrale a doppio motore consente il giusto equilibrio della distribuzione della coppia longitudinale.
Modalità di guida Mitsubishi Outlander PHEV 2025
Il conducente può selezionare la modalità di guida adatta alle condizioni stradali, alle condizioni di guida e alle preferenze personali.
- Normale: Per la guida normale. Questa modalità bilancia le prestazioni di guida con l’efficienza del carburante per una varietà di ambienti stradali e stili di guida.
- Asfalto: Per strade asciutte e pavimentate. Questa modalità è per una risposta di accelerazione rapida e per affrontare le curve su strade di montagna e altre strade tortuose.
- Ghiaia: Per strade non pavimentate e bagnate- Questa modalità offre una potente performance di trazione e una grande stabilità su ghiaia e altre strade non pavimentate, per permettere al conducente di guidare come previsto anche in condizioni avverse.
- Neve: Per strade scivolose. Questa modalità offre un controllo adatto per strade innevate e altre strade scivolose per garantire tranquillità con pochi scivolamenti.
- Fango: Per strade fangose e neve profonda. Questa modalità migliora la gestione stradale ottimizzando il rapporto di slittamento degli pneumatici in base alla velocità del veicolo su strade fangose, neve profonda e altre condizioni di superficie povere. Utilizzare questa modalità per una maggiore capacità di uscita quando il veicolo è bloccato.
- Eco: Ecologica ed economica. Questa impostazione migliora l’efficienza del motore a benzina e della trazione integrale per supportare una guida efficiente dal punto di vista del consumo di carburante.
- Potenza: Per massimizzare le prestazioni di accelerazione- Questa modalità sfrutta le migliori prestazioni di accelerazione e risposta possibili per manovre come il sorpasso di altri veicoli in autostrada.
L’Outlander PHEV è stato il primo SUV al mondo a presentare un powertrain PHEV, seguito dall’Eclipse Cross PHEV nel 2020. Con entrambi i modelli combinati che hanno venduto quasi 250.000 unità solo in Europa, la tecnologia PHEV della MMC è riconosciuta come una delle più avanzate e affidabili sul mercato.
Il nuovo Mitsubishi Outlander PHEV MY25 sarà ulteriormente migliorato e sviluppato specificamente per l’Europa e sarà ordinabile in Italia nei primi mesi del 2025.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 9 Marzo 2024