Mercedes GLC Coupé, quando il Suv si fa sportivo. Tetto basso e ruote alte, la formula piace. La Casa della Stella a tre punte non fa certo eccezione alla regola e gioca pesante su GLC Coupé, che affianca la versione tradizionale del bestseller assoluto a livello mondiale della Casa di Stoccarda.
Non farà da paggetto, nella precedente serie il 25% delle GLC acquistate era coupé e questa preferenza potrebbe addirittura aumentare.
Mercedes GLC Coupé, lo stile è ancora più affilato
La lunghezza è cresciuta di oltre tre centimetri, le carreggiate sono state allargate: 23 millimetri a posteriore e 7 all’anteriore. L’altezza di fatto è rimasta invariata, ma l’impatto visivo è quello di un’automobile più acquattata, prona a scattare. L’occhio vuole la sua parte e la ottiene, nuova GLC Coupé si mostra più filante, non a caso il Cx si abbassa da 0,30 a 0,27: notevoe.
Le forme più ardite di Mercedes GLC Coupé fanno pagare poco pegno. Meno bagagliaio, ma non rinunce. Sono 545 litri di capacità di carico (390 l. per le motorizzazioni ibride-plug-in) contro 600: ma sono sempre 45 litri in più rispetto alla GLC Coupé uscente. Ribaltando il divano posteriore si arriva a 1.490 litri, 1.335 per le ibride alla spina.
Si distingue: cerchi da 18 a 20 pollici, personalizzazioni più intense con la AMG Line e interni in linea con GLC. Il sistema Mbux è aggiornato, la plancia si presente con schermo orizzontale da 12,3″ per la strumentazione e verticale da 11,9″ dell’infotainment. Un bel vedere.
Sono a disposizione molte combinazioni di rivestimenti e a chi cerca l’effetto, anche il tetto panoramico in opzione è più lungo di sei centimetri. Novità anche per il volante, che prende la foggia degli altri modelli più recenti della Casa, esibendo le razze orizzontali.
Per chi cerca il massimo comfort il plus è dato dalle sospensioni sportive pneumatiche, di serie sulle versioni plug-in, e da una telecamera in grado di fornire al guidatore una visuale completa dell’ambiente circostante, una sorta di “cofano trasparente” aiutandolo a rilevare gli ostacoli più complicati e insidiosi. Utile agli avventurosi che vorranno mettere le ruote fuori dall’asfalto.
Optional le ruote posteriori sterzanti di 4,5°: controfase fino a di 60 km/h e in fase oltre a questa velocità . Per essere più agili o più stabili a seconda delle esigenze.
Il plus di Mercedes GLC Coupé sta nelle motorizzazioni, tutti elettrificati e abbinati alla trazione integrale e al cambio automatico a nove marce. Si parte con i due litri con sistema mild hybrid 48 V, con un boost di 23 cv, sia a benzina, sia a gasolio, con potenza da 197 a 258 cv. Sopra le ibride plug-in, a verde e a gasolio, con potenze di sistema da 313 a 381 cv. La batteria da 31,2 kWh permette una autonomia solo elettrica fino a 131 km, per un raggio di azione complessivo notevole. Una freccia in più in una faretra molto ben fornita.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 14 Maggio 2023