Mercedes EQB, ecco il Suv elettrico medio della Stella a tre punte. Nella gamma affianca EQA, rispetto al quale ha dimensioni maggiori: EQB è lungo 4,68 metri rispetto a 4,46.
Il nuovo modello è stato presentato al Salone di Shanghai, è l’alter ego a elettroni di GLB (qui la prova di QN Motori). Esordirà prima sul mercato cinese e poi sui quello europeo e sarà assemblato in tutti e due i continenti: nel nostro a Kecskemet, in Ungheria. Arriverà sul mercato nella seconda parte del 2021, con importanti aspettative.
Dispone di un bagagliaio dalla capacità da 465 a 1085 litri e la possibilità di avere una configurazione a 5 o a 7 posti. Lo stile esterno replica quello EQA, con il Black Panel sul frontale e il posteriore con la fascia a led che unisce i gruppi ottici.
L’interno ricalca quello di GLB, con l’aggiunta della navigazione Electric Intelligence per assistere il guidatore per le soste da ricarica e preparare le batterie con la giusta temperatura: doti indispensabili per la mobilità elettrica.
Potenza e autonomia
Decisamente più alto, specie nel posteriore, EQB sarà disponibile a trazione anteriore o integrale.
Al vertice della gamma la 350 4Matic da 272 cavalli, con due motori elettrici, batterie da 66,5 kWh e una autonomia dichiarata da 419 chilometri. Per la ricarica due opzioni: il caricatore di bordo da 11 kW e i con sistemi a corrente continua da 100 kW per la ricarica veloce.
EQB a trazione anteriore dovrebbe partire dalla versione 250 da 190 cavalli di potenza: la più accessibile.
Mercedes EQB, la galleria fotografica
Ultima modifica: 19 Aprile 2021