Mercedes Classe E All Terrain, pronta a tutto con pregio

140 0
140 0

Mercedes Classe E All Terrain con la trazione integrale 4MATIC di serie, una maggiore altezza da terra grazie alle sospensioni pneumatiche AIRMATIC sempre di serie e un programma di guida off-road, affronta senza problemi terreni leggeri, come le strade sterrate, con le sue ruote più grandi.
Altri dettagli pratici che migliorano l’esperienza di guida in off-road sono la schermata specifica off-road e il “cofano trasparente” – parte della telecamera a 360°.

Esibisce un inconfondibile look All-Terrain: Gli elementi di design off-road includono l’esclusiva griglia anteriore, i paraurti speciali, la protezione antincastro anteriore e posteriore cromata lucida e i rivestimenti dei passaruota in grigio scuro. La nuova Classe E All Terrain ha debuttato in anteprima mondiale allo IAA Mobility di Monaco di Baviera, completando la famiglia della Classe E. Inizierà ad arrivare nelle concessionarie a partire dal primo trimestre del 2024.

Rispetto alla Classe E Estate tradizionale, il modello All-Terrain è più grande solo in termini di altezza. La lunghezza è quasi la stessa e misura complessivamente 4.950 millimetri. La larghezza è di 1.904 millimetri; l’altezza di 1.497 millimetri. La misura degli pneumatici standard è 235/55 R 18 su cerchi di 8 J x 18. Sono disponibili ruote opzionali fino a 20 pollici.

Mercedes Classe E All Terrain è più larga di 28 millimetri rispetto al modello precedente. Questo rende il viaggio ancora più confortevole per i passeggeri dei sedili posteriori, che ora hanno 1.519 millimetri di spazio per i gomiti. Il passo è aumentato di 22 millimetri, raggiungendo i 2.961 millimetri, con conseguente aumento dello spazio per le ginocchia e le gambe nella parte posteriore.

Il posteriore sportivo di Mercedes Classe E All Terrain nasconde una capacità di carico da 615 a 1.830 litri (modello ibrido plug-in: 460-1.675 litri). Gli schienali dei sedili possono essere abbattuti con una ripartizione 40:20:40. Si azionano con due pulsanti sul lato destro e sinistro dello schienale del sedile posteriore.

Il portellone posteriore EASY-PACK è di serie. Si apre e si chiude comodamente premendo un pulsante con la chiave di accensione, l’interruttore nella portiera del guidatore o la maniglia di sblocco sul portellone stesso. Il copribagagli retrattile e la rete divisoria (entrambi di serie) hanno un design a due pezzi, ciascuno con il proprio cassetto a rulli.

Mercedes Classe E All Terrain, dlementi di design offroad

La caratteristica più appariscente del frontale è la griglia a due feritoie in stile SUV in Iridium Silver con una stella integrata al centro e un motivo Mercedes-Benz. Anche il caratteristico paraurti anteriore e il rivestimento cromato lucido del sottoparaurti contribuiscono a conferire un aspetto robusto.
Nella vista laterale, i caratteristici copriruota grigio scuro sottolineano il carattere All-Terrain. Lo stesso vale per i brancardi, che presentano una striscia cromata lucida.

Nella parte posteriore, la Classe E All-Terrain vanta anche un paraurti specifico per il modello, completato da una protezione antincastro simulata in cromo lucido. Un altro dettaglio è la robusta protezione della soglia di carico in acciaio inox. Completano le caratteristiche speciali dell’abitacolo i pedali sportivi AMG in acciaio inossidabile e i tappetini con il logo All Terrain.

Sospensioni pneumatiche di serie
Mercedes Classe E All Terrain è dotata di serie di sospensioni pneumatiche AIRMATIC. Questo sistema combina i soffietti delle sospensioni pneumatiche con gli ammortizzatori adattivi ADS+ per la massima reattività. Le caratteristiche degli ammortizzatori vengono variate automaticamente su ogni singola ruota sia in fase di compressione che di estensione.

La sofisticata tecnologia dei sensori e gli algoritmi adattano gli ammortizzatori alla superficie stradale, in modo che l’impatto di un urto con uno pneumatico, ad esempio, non venga trasferito all’intero assale e all’abitacolo. Grazie al controllo del livello a 360°, AIRMATIC mantiene costante l’altezza da terra indipendentemente dal carico del veicolo, adattandosi alle condizioni in base alle necessità. Per ridurre la resistenza dell’aria e migliorare l’efficienza dei consumi, quando si utilizza il programma di guida COMFORT il veicolo si abbassa automaticamente di 15 millimetri quando la velocità raggiunge i 120 km/h.

Mercedes Classe E All Terrain, tre motorizzazioni All-Terrain per il lancio sul mercato

Fin dal lancio sul mercato, gli appassionati di off-road possono scegliere tra tre concetti di guida: una versione diesel, una a benzina e una ibrida plug-in. I modelli a combustione sono alimentati da motori a quattro e sei cilindri della famiglia di motori modulari Mercedes-Benz (FAME). In questo modo, il programma di motorizzazione contribuisce in modo sostanziale alla flessibilità della rete di produzione internazionale, aiutando al contempo a soddisfare la crescente domanda di elettrificazione.

Leggi ora: le novità auto

 

Ultima modifica: 6 Settembre 2023