Mazda MX-5 35th Anniversary, la prova della spider immortale

450 0
450 0

Mazda MX-5 rappresenta un inno all’amore per l’automobile e al piacere di guida.

La spider più venduta della storia, con 1,25 milioni di esemplari consegnati dal 1989 a clienti appassionati ed entusiasti, di diritto è una icona nella storia delle quattro ruote.

In trentacinque anni e quattro generazioni la Miata, come la chiamano negli USA, il mercato d’elezione, ha conquistato le generazioni grazie a qualità sempre implementate, che l’hanno resa un riferimento, sempre a un prezzo accessibile per una vettura capace di regalare emozioni e sportività altrimenti alla portata di modelli più costosi.

Mazda MX-5, le cinque generazioni, NA, NB, NC e ND dal 1989 al 35° anniversario

Mazda MX-5 2024 per il 35° Anniversario presenta un restyling mirato, votato a esaltare le caratteristiche uniche, sul mercato, dopo che la Abarth – Fiat 124 è andata in pensione.

La quarta serie, chiamata ND, arrivata nel 2015 dopo la NA nel 1989, la NB nel 1998, la NC del 2005, giunge alla piena maturazione.

Spiccano le novità di stile e tecnica. Lo sguardo frontale presenta aggiornati fari a Led avanzati, al pari di quelli posteriori.

Accattivante anche la nuova livrea, la elegante Aero Grey si unisce alle altre sei disponibili, tra le quali spicca sempre il classico Soul Red Crystal. Aggiornato anche lo stile dei cerchi in lega.

Mazda MX-5 nella livrea Aero Grey

Dedicato al comportamento dinamico è nuovo il differenziale a slittamento limitato asimmetrico (Asymmetric LSD) presente nella motorizzazione di 2 litri, che stabilizza il comportamento in curva, migliorando l’efficacia in frenata.

Votata al piacere anche la nuova modalità di controllo, la DSC Track, che interviene, ma solo all’ultimo momento, quando il sovrasterzo, quindi la sbandata, non è più correggibile, lasciando dal guidatore una notevole libertà di azione.

Il differenziale a slittamento limitato asimmetrico (Asymmetric LSD)

Mazda MX-5, la capote è sempre magica

Disponibile anche in colore beige, la copertura è uno dei plus storici del modello: si apre e si chiude manualmente in 7 secondi, usando un solo braccio e anche alla guida. Una procedura semplice, alla portata di tutti ed estremante efficace: vero capolavoro di praticità ed efficienza.

In abitacolo si staglia il nuovo display centrale da 8,8 pollici con Android Auto e Apple Car Play in modalità wireless, e arrivano i rivestimenti in Leganu, finta pelle ad alta resistenza all’attrito, ovvero allo scivolamento, con un aspetto simile a quello della pelle scamosciata.

Due i motori

Mazda MX-5 dispone di propulsori, entrambe benzina 4 cilindri aspirati. Il classico, fedele al retaggio del modello,1.5 Skyactiv-G da 132 cavalli e 152 Nm di coppia e il più potente 2 litri da 184 cavalli e 205 Nm di coppia, che prossimamente uscirà di gamma (forse momentaneamente).

Entrambe sono abbinati all’eccezionale cambio manuale a sei marce con la leva corta: preciso negli innesti, un piacere aggiunto nella guida.

Mazda MX-5 su strada: formidabile

Abbiamo testato la regina della spider a lungo sulla costa e le colline della Croazia nei prezzi di Zara. L’impatto estetico è notevole, quello dinamico senza pari.

Sia col più compatto e leggero (-38 kg) motore di 1.5 litri in grado di superare il muro dei 7.000 giri, sia col più performante duemila, capace di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, il divertimento a cielo aperto è assicurato.

Emozionante e precisa, perfetta per pennellare le curve a qualsiasi passo, Mazda MX-5 è una due posti che regala il sorriso alla guida.

La confidenza con la spider giapponese è immediata. Gli spazi in abitacolo sono adatti al tipo di vettura, senza rinunce e anche il comfort è buono per una spider di carattere.

Il connubio sterzo-motore-cambio resta eccezionale, regalando sensazioni speciali. Curva dopo curva il divertimento, pari alla precisione di guida, aumenta.

Sia a copertura aperta sia chiusa, con un accettabile isolamento acustico anche a velocità autostradale. La capote manuale conferma di essere un gioiello di ingegneria.

L’assetto è sportivo, ma non estremo: pronto quando si alza il ritmo, ma adeguato anche per passeggiate turistiche.

La MX-5 35° anniversario col 1.5 litri ha un prezzo da 32.400 euro nell’allestimento Prime-line, 35.350 nello Esclusive-Line e 38.650 euro per la MX-5 Homura. La 2.0 parte da 37.350 euro per la versione Exclusive-Line fini ai 41.250 euro per la Homura.

Per la MX-5 RF, dotata di tetto rigido retraibile servono 2.500 euro in più.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 16 Agosto 2024

In questo articolo