Maserati Quattroporte 2024, sarà elettrica e costruita a Mirafiori

1457 0
1457 0

Futuro prossimo elettrico, la nuova generazione di Maserati Quattroporte sarà presentata nel 2024 e sarà solo a batteria.

La ammiraglia del Tridente segnerà un momento storico del Marchio, tra l’altro sostituendo sia la generazione attuale sia la grande berlina Ghibli.

Il primo modello esclusivamente elettrico di Maserati nascerà sulla piattaforma STLA Large, che sarà prodotta nello stabilimento di Cassino, quello di Grecale (qui la prova di QN Motori) e Alfa Romeo Giulia e Stelvio.

Maserati Quattroporte 2024

La nuova architettura della settima serie di Maserati Quattroporte, che sarà lunga poco più di 5 metri, non 5,26 m come la generazione uscente, avrà una batteria da circa 100 kWh di capacità e un sistema elettrico con tensione a 800 Volt in grado di permettere, ove possibile, una ricarica ultra veloce fino a 270 kW.

La ventura Maserati Quattroporte, che dovrebbe avere una autonomia di circa 500 chilometri,

Le caratteristiche stradali di eccellenza saranno preservate, perché la piattaforma STLA Large è una evoluzione di Giorgio, il pianale che ha permesso Giulia e Stelvio di essere le migliori delle rispettive categorie per comportamento dinamico.

Maserati Quattroporte, stile e motori

Lo stile sarà ripreso in parte da nuova Granturismo, con soluzioni aerodinamiche ancora più filanti, dato che Maserati Quattroporte da vettura esclusivamente elettrica necessita della migliore efficienza.

Maserati GranTurismo prova su strada 2023 - 10
Maserati GranTurismo, il nuovo corso di stile del il nuovo corso di stile del Tridente nasce da lei

Rilancerà anche dal punto della sportività. Probabili due motorizzazioni, la doppio motore, con un propulsore elettrico per ogni asse e la trazione integrale e la tri-motore, uno davanti e due dietro per una potenza di oltre 750 cavalli e una accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

Maserati Quattroporte sarà assemblata nello storico stabilimento di Mirafiori, dove nasce anche la Fiat 500 elettrica. I tempi cambiano, il sito di assemblaggio iconico dell’auto italiana muta completamente.

Maserati Quattroporte Trofeo MY22

Chi è il proprietario di Maserati?

Dal 16 gennaio 2021 fa parte del Gruppo Stellantis.

Dove si trova la più famosa fabbrica Maserati?

Lo storico stabilimento è in Viale Ciro Menotti a Modena.

Ultima modifica: 13 Ottobre 2023