Lexus UX 2024 si aggiorna per potenza e tecnologia

225 0
225 0

Lexus UX 2024, il suv medio del Marchio di lusso di Toyota si aggiorna, diventando più potente e tecnologico.

Maggiore brio grazie a un sostanziale aggiornamento del gruppo propulsore e ad altri dettagli che migliorano ulteriormente la dinamica di guida.

Lexus UX 2024

La versione che presenta maggiori novità è la Lexus UX 300h, che sostituisce la UX 250h. Sempre spinta da un quattro cilindri in linea da 2,0 litri accoppiato a due motori elettrici, ma il propulsore elettrico posteriore per il sistema di trazione integrale e-Four del nuovo modello è 5,6 volte più potente Al posto del motore a induzione da 5,3 kW (7 CV) di UX 250h c’è ora un motore a magneti permanenti da 30 kW (41 CV). Questo migliora la risposta dell’acceleratore e rende l’auto ancora più piacevole da guidare.

Lexus UX 300h offre anche una maggiore potenza totale, 199 cavalli rispetto 184 dello UX 250h. Il un sistema ibrido di quinta generazione sostituisce la precedente batteria al nichel-metal idruro da 180 celle e 216 volt con una più efficiente batteria agli ioni di litio da 60 celle e 222 volt.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h è migliorata passando da 8,5 a 8,1 secondi nel modello a trazione anteriore e da 8,7 a 7,9 secondi nel modello a trazione integrale.

Lexus UX 2024 consuma di meno

Anche il consumo di carburante è migliorato, grazie a un gruppo propulsore più efficiente e alla riduzione del peso, passando a 4,7 – 5,0 l/100 km per il modello a trazione anteriore e a 5,0 – 5,4 l/100 km per il modello a trazione integrale nel ciclo combinato WLTP. C

Lexus UX 2024 presenta anche una dinamica di guida più precisa. Il rollio viene smorzato meglio durante le curve più impegnative, la postura dell’auto è ancora più stabile nelle frenate più brusche e quando il manto stradale è più scivoloso su un lato del veicolo rispetto all’altro, l’auto può accelerare con più forza, frenare bruscamente e svoltare con maggiore controllo.

Ciò grazie alla messa a punto del controllo dinamico della distribuzione del peso sull’asse del sistema di trazione integrale e-Four, che controlla continuamente la guida per ottimizzare la distribuzione della coppia anteriore e posteriore. La dinamica beneficia anche di una maggiore rigidità della carrozzeria, ottenuta grazie all’introduzione di un rinforzo per il supporto del radiatore e all’irrigidimento del portellone posteriore.


In abitacolo è ora disponibile a richiesta un nuovo display multi-informazioni digitale da 12,3 pollici. Può essere personalizzato sia in termini di aspetto che di tipo di informazioni fornite, creando un’esperienza utente fluida e intuitiva per l’accesso alle informazioni, all’intrattenimento e alla connettività. Il suo aspetto cambia in base alla modalità di guida selezionata e il suo layout può essere personalizzato in base alle preferenze personali del conducente. Anche il touchscreen multimediale da 8 pollici è stato aggiornato.

C’ì anche nuovo colore per gli interni, Light Sand, e un pacchetto di rivestimenti senza pelle con sedili in tessuto o pelle sintetica, e con pelle sintetica per il volante riscaldato e il pomello del cambio. Il volante è stato aggiornato per integrare una telecamera Driver Monitor che controlla costantemente l’attenzione del guidatore e riconosce se ha perso la concentrazione per stanchezza o malessere. Se il guidatore non risponde agli avvisi, il monitor attiva il Driver Emergency Stop, portando il veicolo a un arresto controllato e attivando le luci di emergenza.

Lexus UX 2024, gli ADAS

All’ultima versione del Lexus Safety System + si aggiungono altre due funzioni. La prima è il Proactive Driving Assist che utilizza la telecamera anteriore dell’auto per individuare i pericoli a bassa velocità in città, come pedoni in procinto di attraversare o che camminano lungo il bordo della strada, auto parcheggiate e ciclisti. Le luci di pericolo posteriori lampeggianti automatiche si attivano ad alta velocità in caso di rischio di collisione con un veicolo che segue. Un’altra funzione aggiuntiva, il Safe Exit Assist, aiuta a prevenire le collisioni tra i veicoli che si avvicinano da dietro quando si apre una portiera o quando gli occupanti escono.

Per gli esterni di UX è disponibile un nuovo colore, Sonic Copper, per tutti gli allestimenti. Per la versione F-SPORT e per la F-SPORT Design è disponibile un’ulteriore variante della combinazione bitone, con un set di colori esterni dedicato, che ora si estende dal montante anteriore al montante posteriore, collegando l’estremità del vetro posteriore con la linea delle portiere posteriori.

Lexus UX 2024 ora ha la chiave digitale. Eliminando la necessità di un portachiavi fisico, il guidatore può sbloccare e avviare l’auto utilizzando uno smartphone. È sufficiente avere il dispositivo a portata di mano e si possono autorizzare fino a cinque persone sull’app, rendendo la condivisione dell’auto più semplice e sicura.

Molta più autonomia per la full electric

UX 300e Full Electric a trazione anteriore continua a utilizzare una batteria agli ioni di litio ma con una maggiore capacità passando da 54,3 Kwh a 72,8Kwh. Nel nuovo modello, il tempo di ricarica in corrente continua da 0% a 80% è stato notevolmente ridotto, passando da 80 a 60 minuti.

Nella primavera del 2023 UX 300e è stato sottoposto ad ampi aggiornamenti: l’autonomia è stata aumentata di oltre il 40%, raggiungendo i 450 km, e l’abitacolo è stato dotato di un nuovo sistema multimediale con maggiori funzionalità e schermi touch più grandi da 8 e 12,3 pollici.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 15 Gennaio 2024

In questo articolo