Lancia Kappa di Gianni Agnelli all’asta su Katawiki

12095 0
12095 0

La Lancia Kappa di Gianni Agnelli è all’asta su Katawiki. Si tratta di un’auto dall’indubbio valore storico. Una limousine prodotta in soli quattro esemplari. Voluta espressamente da Gianni Agnelli e realizzata nel 1997.

A bordo di questo modello ci ha viaggiato la Regina Elisabetta, durante la sua visita in Italia nel 2000. La stessa auto è stata utilizzata dal Museo Nazionale dell’automobile di Torino nel 2013 per celebrare il decimo anniversario della scomparsa dell’Avvocato. Indubbiamente rientra nel novero delle “auto speciali” che Gianni Agnelli ha sempre voluto avere in uso.

Si tratta di una Limousine, quindi con passo e carrozzeria allungati, definita in ottime condizioni. Come lasciano intuire i soli 28.000 km percorsi. E le ottime condizioni degli interni. Che mostrano un elegante panno blu, frutto dell’opera di Ermenegildo Zegna. Spicca anche il tetto di vinile.

Cuore sportivo

Dotata di cambio automatico la Lancia Kappa di Gianni Agnelli è mossa da un di 3 litri da 215 cavalli. Una delle tante reincarnazioni del V6 Busso, uno dei più celebri motori di Alfa Romeo, rimasto in produzione (ed evoluzione) per ben 26 anni. L’asta è valida fino al 27 aprile, la quotazione dell’auto è stimata intorno ai 39.000 euro. L’auto, che ha avuto due proprietari, è a Torino.

 

Ultima modifica: 14 Aprile 2017

In questo articolo