Lamborghini Urus Performante, le caratteristiche del nuovo Super Suv | VIDEO

4235 0
4235 0

Lamborghini Urus Performante, dopo quattro anni il Super Suv di Sant’Agata Bolognese, il campione di vendite che ha fatto decollare il Marchio, presenta una nuova versione. Che punta molto in alto.

Urus Performante, fedele al retaggio del Marchio, è stato presentato a Peeble Beach, fresco di record di categoria nella celebre Pikes Peak International Hill Climb Road.

Lamborghini Urus Performante

Recapitando benvenuto in anticipo a Ferrari Purosangue, l’attesissimo ruote alte di Maranello che sta per entrare nel lotto dei Suv più veloci e prestigiosi del mondo. L’abbiamo vista con qualche mese di anticipo a Sant’Agata Bolognese e ci ha impressionato.

Visita Lamborghini

Si presenta più potente, con il V8 di 4 litri bi-turbo portato a 666 cavalli e 850 Nm di coppia. Più leggero di 47 kg (2.150 kg il peso a vuoto). Il rapporto peso/potenza, 3,23 kg/CV è il migliore della categoria. Con prestazioni superiori: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e velocità massima di 306 km/h. Numeri eccezionali, che non raccontano tutto.

Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Lamborghini, la fotografa così. 

Urus Performante porta le prestazioni supreme e l’aspetto distintivo del rivoluzionario Super SUV di Lamborghini a un livello superiore. Mantenendo la sua lussuosa versatilità e offrendo l’esperienza di guida più coinvolgente. Non solo su strada ma in ogni ambiente, contraddistinto da un design accattivante che denota nuovi parametri di riferimento per guidare il dinamismo in quella che è già un’auto straordinaria. L’Urus ha stabilito un nuovo standard al suo lancio, prendendo il DNA del design e il talento tecnologico di Lamborghini e offrendo il primo Super SUV al mondo per una nuova era. Urus Performante alza ulteriormente lo standard per il segmento dei SUV”.

Urus Perfomante și presenta con caratteristiche di forma e di sostanza, evolute. Ispirata nello stile ai jet, con un design anteriore più filante e un larghissimo uso di fibra di carbonio, che permette leggerezza e personalizzazione estetica.

Lo descrive con perizia Mitja Borkert, capo del design Lamborghini

  Il design molto audace e caratteristico della Urus Performante integra perfettamente l’aerodinamica migliorata che incorpora il bumper del paraurti anteriore, con una significativa differenziazione visiva. Come per il nuovo cofano motore leggero in fibra di carbonio e un ampio uso della fibra di carbonio che ricorda il suo retaggio ‘Performante‘. E’ progettato come un Super SUV orientato al guidatore”.

Il cofano con suo design, le prese d’aria, caratterizza la foggia del modello. Che può avere in opzione anche il tetto in fibra di carbonio.

L’abitacolo presente presenta rivestimenti in Alcantare Nero Cosmus con un nuovo design esagonale, tipo delle Lambo, delle cuciture. Ovviamente con il programma Ad Personam le opzioni, anche di colori esterni, sono sterminate.

La sostanza è definita dalle nuove molle in acciaio, che abbassano Lamborghini Urus Performante  di 20 millimetri (1,62 metri) rispetto alla versione standard. Le carreggiate invece sono più larghe di 16 millimetri, offrendo un aspetto più aggressivo, al pari dei cerchi in lega da 22 pollici o da 23” a richiesta, sempre abbinati con pneumatici Pirelli Trofeo R sviluppati su misura.

L’efficienza aerodinamica è aumentata dell’8%, la distribuzione della coppia sulla eccellente trazione integrale è ottimizzata da un nuovo differenziale. Anche lo sterzo è stato ricalibrato.

Urus Performante aggiunge una nuova modalità di guida, la Rally. Dedicata agli sterrati e a chi vuole divertirsi col sovrasterzo per esaltare le doti eccezionali, su ogni terreno, di questo bolide.

La nuova Lamborghini sarà in consegna in Italia a partite da un prezzo di 215.261 euro IVA esclusa, quindi 262.600 euro a partire da fine 2022.

Lamborghini Urus Performante, le foto ufficiali

Ultima modifica: 22 Agosto 2022

In questo articolo