Koenigsegg ha portato sul palcoscenico della Monterey Car Week 2022 un nuovo modello che rende omaggio alla sua storia. Si chiama Koenigsegg CC850, hypercar che richiama il primissimo modello del brand svedese, la Koenigsegg CC8S, uscita nel 2002, esattamente 20 anni fa.
Il nome, CC850, non è solo un riferimento alle origini del marchio. 50 sta infatti per il numero di esemplari per i quali si prevede la produzione e, altrettanto importante, è un omaggio ai 50 anni del patron dell’azienda svedese, Christian Von Koenigsegg.
Leggi anche: Koenigsegg prepara una hypercar strepitosa per il 2022
La Koenigsegg CC850 riprende esteticamente l’antenata CC8S, con qualche modifica che la rende più attuale in termini di stile. Si è usata molta fibra di carbonio, sia fuori che dentro, materiale immancabile sulle hypercar del marchio. Da notare nell’abitacolo la scelta di installare strumenti analogici, dal sapore retrò, con pochi ed essenziali comandi per le varie funzioni.
Altro elemento speciale è il cambio manuale a sei marce, definito da Koenigsegg come “il più veloce e potente” attualmente in produzione. È anche in grado di cambiare le caratteristiche di risposta in base alla modalità di guida, trasformandosi, attraverso il sistema ESS (Engage Shift) in un cambio automatico a nove rapporti.
La nuova hypercar Koenigsegg si muove grazie a un motore V8 da 5,0 litri, in grado di erogare fino a 1.385 cavalli di potenza.
Non ci sono ancora al momento dati su prezzo e prestazioni.
Ultima modifica: 22 Agosto 2022