Lamborghini, la nuova selleria nasce a Sant’Agata Bolognese

di Simonluca Pini

Tecnologia, artigianalità e competenze umane. Tre qualità alla base del nuovo reparto selleria inaugurato da Automobili Lamborghini all’interno dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, impianto in continua espansione e crescita.

Lamborghini la nuova selleria nasce a SantAgata Bolognese 22 700x466

Inaugurazione che segue il lancio di Temerario, in consegna da inizio 2026, il reparto selleria ha radicalmente cambiato faccia grazie ad un’estensione passata da 1.400 a 2.600 metri quadri ma soprattutto per l’integrazione di nuove tecnologie e migliorando l’ergonomia delle postazioni per garantire efficienza e qualità di lavorazione.

Continua il nostro percorso di crescita fatto – ha affermato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini – di investimenti e di sviluppo. L’ennesimo ampliamento dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese riflette la nostra volontà di proseguire in quella trasformazione che, oggi, ci ha portato ad avere tutta la gamma ibrida. Come sempre, questa è solo una tappa di un percorso fatto di lungimiranza e di visione, dove le persone e la tecnologia restano due aspetti centrali ed ugualmente determinanti”.

Lamborghini la nuova selleria nasce a SantAgata Bolognese 10 700x466

Selleria Automobili Lamborghini

Il nuovo reparto selleria, parte integrante del più ampio piano di trasformazione industriale avviato con l’introduzione di Temerario , ha comportato il raddoppio dei macchinari e l’ottimizzazione dei flussi produttivi per sostenere i volumi del nuovo modello e offrire un livello di personalizzazione ancora più elevato.

Oggi la selleria, protagonista di parte dell’ampliamento dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, ospita 170 artigiani specializzati, che modellano a mano gli interni delle supercar Toro. All’interno del reparto si lavorano materiali pregiati come pelle e microfibre, per garantire il quasi infinito livello di personalizzazione del programma Ad Personam, scelto da oltre il 94% dei clienti Lamborghini.

Lamborghini la nuova selleria nasce a SantAgata Bolognese 18 700x466

Il rinnovo della selleria ha portato ad un raddoppio dei macchinari, necessario per gestire le numeriche legate a Temerario e a garantire la produzione di Revuelto, e ad un layout produttivo completamente riprogettato per migliorare ergonomia e flussi operativi. È stato inoltre introdotto per la prima volta un sistema automatico di incollaggio pelli capace di adattare la quantità di colla al volume del materiale, riducendo gli sprechi e le emissioni.

Lamborghini la nuova selleria nasce a SantAgata Bolognese 5 700x466

L’ampliamento della linea produttiva e della selleria – ha dichiarato Ranieri Niccoli, Chief Manufacturing Officer di Automobili Lamborghini – rappresenta un passo fondamentale nell’evoluzione della nostra Manifattura Lamborghini. Abbiamo raddoppiato la capacità produttiva, introdotto nuovi macchinari e migliorato i flussi di lavoro per garantire la massima efficienza e qualità. Questa trasformazione nasce dalla necessità di accogliere la nuova generazione ibrida e risponde alla forte domanda di personalizzazione dei nostri clienti, confermando la nostra volontà di continuare a innovare mantenendo intatta l’eccellenza artigianale che ci contraddistingue”.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 6 Novembre 2025

In questo articolo