Dal 1963, Lamborghini incarna esclusività, performance assolute, stile audace e ricerca incessante. Le vetture speciali Few Off esprimono il potenziale tecnico e creativo del Marchio.
Inaugurato nel 2007 con la Reventón, il programma Few Off include Sesto Elemento, Veneno, Centenario, Sián e Countach LPI 800-4.

Ognuna anticipa soluzioni per futuri esemplari. Celebrando l’evoluzione di queste creazioni, Automobili Lamborghini anticipa una nuova edizione limitata, la cui presentazione è prevista per agosto 2025 alla Monterey Car Week.

Tappe di eccellenza delle Lamborghini Few Off
La Reventón (2007), prima few off, progettata per stupire, innovò ispirandosi all’aeronautica. Introdusse telaio ibrido acciaio/carbonio e carrozzeria interamente in fibra di carbonio, precursore della Aventador. Fu anche la prima con tre schermi LCD per la strumentazione, poi adottati sulla Aventador.
Mitja Borkert, capo del design del Marchio la definisce “vettura rivoluzionaria in stile e concetto”. Le few off sono manifesto dell’innovazione.

La Sesto Elemento (2010), 20 esemplari, pesava 999 kg, con 1,7 kg/cavalli di rapporto peso/potenza. Si distinse per l’uso massiccio di materiali ultraleggeri come magnesio, Pyrosic. Il telaio e la scocca usarono Forged Composite, tecnologia brevettata Lamborghini.

Few Off, innovazione aerodinamica e digitale
La Veneno (2013) esaltò l’aerodinamica, definita “vettura da pista omologata per strada”. Il suo design funzionale includeva monoscocca in carbonio e CarbonSkin, oltre a un’ala posteriore regolabile.

La Centenario (2016), celebrando Ferruccio Lamborghini, fu emblema di eccellenza, con un V12 aspirato da 770 cavalli e 40 esemplari prodotti. Fu la prima Lamborghini con touchscreen centrale per l’infotainment. Introdusse inoltre le ruote posteriori sterzanti, soluzione adottata sulla Revuelto per massima maneggevolezza.

La Sián FKP 37 (2019) fu la prima vettura elettrificata, con un V12 da 819 cavalli e supercondensatori. Anticipò la strategia di elettrificazione come opportunità prestazionale. Dal punto di vista del design, la Sián propose elementi distintivi come la firma luminosa a Ypsilon, caratterizzante la Revuelto.

Few Off, l’evoluzione continua
Nel 2021, per il cinquantenario della Countach LP500, Lamborghini presentò la Countach LPI 800-4. Basata sull’architettura ibrida della Sián, reinterpretò il V12 longitudinale posteriore. Tra le innovazioni spiccano il tetto fotocromatico e le bocchette di ventilazione interne in stampa 3D, soluzioni poi adottate sulla Revuelto.

Come sarà la nuova Lamborghini Few Off
La nuova creazione in arrivo ad agosto 2025 sarà un omaggio al patrimonio storico, tecnico e stilistico, guardando al futuro delle supersportive Lamborghini. Indiscrezioni suggeriscono la Fenomeno, basata sulla Revuelto e prodotta in 29 esemplari. Stilemi richiameranno leggendari veicoli come Miura o Diablo. Le few off, benché riservate a pochi, tracciano la via per l’intera produzione.
Stephan Winkelmann, numero uno di Lamborghini, ha detto: “Rendono inimitabile l’immagine del Marchio. Sono oggetti di culto per i collezionisti, una opportunità unica di design, personalizzazione e anticipazione tecnologica. E sono uno sguardo sul futuro”.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 30 Giugno 2025


