Kia crede ancora in quelle che una volta si chiamavano utilitarie. La portabandiera è sempre Picanto, il Marchio coreano la rilancia puntando su stile e tecnologia.
La Segmento A, ovvero la citycar, si rinnova, puntando a mantenere una fetta importante del mercato, non solo quello italiano dove da anni domina Fiat Panda: la categoria in Europa rappresenta il 5% del mercato, una vettura su venti. E per Kia nel 2030 la quota salirà al 6%.
Kia Picanto GT-Line 2024La terza serie arriverà in concessionario a inizio 2024,. Nella nella sua carriera ha venduto un milione di esemplari.
Ribadisce le dimensioni compatte, qualche millimetro in meno (3595) di 3,6 metri di lunghezza, puntando a una evoluzione tecnica e di stile, per offrire efficienza e personalizzazzione.
Picanto, solo a motore termico
Niente ibridi, ma i confermati i propulsori a benzina 1.0 a 3 cilindri e 1.2 a 4 cilindri. Per i più attenti ai costi di esercizio, il 1.0 sarà offerto anche con la versione a GPL, che al momento vale il 20% delle vendite.
Con cambio manuale a cinque marce e in opzione a un automatizzato. Il listino partirà circa da 17.000 euro
Il design esterno riprende in parte le Kia più grandi, la vocazione invece resta cittadina. Agile per il traffico urbano, con una altezza da terra di 14 centimetri che la rende pratica.
Ottimizzato il controllo elettronico della stabilità, con la gestione della coppia per ridurre il sottosterzo consentendo una entrata e una uscita dalle curve più lesta.
Fa bella mostra la plancia digitale e arricchita, che di serie offre uno schermo multimediale a sfioramento da 8”, compatibile sia con Apple CarPlay sia con Android Auto. La strumentazione presenta un display HD da 4,2 pollici
Più che adeguata per la categoria la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, tra i quali il Forward Collision Avoidance Assistant, il Driver Attention Warning, il Safety Exit Warning, che avvisa di arrivo di mezzi quando si esce dall’auto, il sistema di avviso dei limiti di velocità e l’allerta di impatto in uscita dei parcheggi.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 26 Luglio 2023