di Giuseppe Tassi
Non il solito Suv ma una berlina elettrica davvero avveniristica e rivoluzionaria. È la strada scelta da Kia per raccontare il lancio della EV4 sul mercato mondiale.

L’ultima scommessa del brand coreano nasce come vettura globale del segmento C, dove imperano i Suv, ma ha due anime ben distinte: una Sportback a coda allungata costruita in Corea e una hatchback a cinque porte prodotta a Zilina in Slovacchia, espressamente pensata e realizzata per il mercato europeo.
È proprio questo modello, nella versione GT-Line, l’oggetto della nostra prova a Marbella nel cuore pulsante della costa andalusa.
EV4 si presenta con una linea solida, definita da spigoli e tagli profondi
La personalità è assicurata ma chi ama la morbidezza latina dovrà farci l’occhio. Il muso da tigre e due fari scolpiti in verticale definiscono il frontale della vettura, mentre in coda la linea delle luci abbraccia l’intero portellone.
Il profilo di Kia EV4 è elegante ed allungato e fa capire che la comodità è una delle prerogative dell’auto lunga 4.430 mm. nella versione hatchback e 4.730 nella meno elegante fastback con un bagagliaio da 435 litri (490 per la fb).

Sedili ampi, con preziosi supporti anatomici per la testa, garantiscono una corretta posizione a guidatore e passeggeri. Gli spazi per le gambe sono superiori del 10% rispetto alla media dei concorrenti.
Nella Kia EV4 GT-Line il volante è tagliato e ha tre razze, mentre la pedaliera in metallo sottolinea la vocazione sportiva, così cone i cerchi scolpiti da 19 pollici.

Il cruscotto evidenzia un ampio touch suddiviso in tre elementi: il cockpit da 12.3 pollici, un piccolo schermo da 5.3 per il clima e il touch di navigazione da 12.3. In più c’è un ampio head-up display a rendere più facile la vita del guidatore.

La batteria da 81,4 kWh consente al motore elettrico da 150 kW di Kia EV4 prestazioni elevate: ripresa fulminea (da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi) 170 orari di velocità autolimitata e ricarica dal 10 all’80% in 31 minuti.
L’alternativa è la batteria da 51.3 kWh, con identica potenza, che riduce a 7,4 il tempo di accelerazione ma ha un’autonomia di 440 km contro i 625 della long Range.

Proprio sulla notevole capacità della batteria di quarta generazione EV4 gioca le sue carte. Così come sulla maneggevolezza e la fluidità di guida. La posizione ribassata del conducente e la buona aerodinamica (0,27 il Cx) rendono morbida la marcia in autostrada, senza fruscii e rumori di rotolamento.
Il volante è molto sensibile nella modalità di guida comfort e lo diventa anche di più selezionando Sport. EV4 disegna bene le curve, tiene la strada con sicurezza grazie alle sospensioni multilink e offre la piacevole sensazione di trovarsi in un salotto a quatrro ruote.
Solo a velocità molto elevate il posteriore sembra oscillare oltre il necessario per un eccesso di morbidezza.
Gli ausili alla guida sono di ultima generazione e comprendono anche il parcheggio da remoto e il controllo di tutte le funzioni dell’auto da smartphone, tramite l’app Kia.

Il cellulare può diventare chiave elettronica di EV4 e consentire l’accesso fino a 15 diverse persone. Il sistema di bordo include anche un assistente virtuale che attua comandi precisi su richiesta vocale del guidatore.
Può cambiare le luci interne e abbassare il finestrino. Ma anche suggerire tempi e luoghi di ricarica, sfruttando l’EV Route Planner per definire nei dettagli l’itinerario di viaggio e le soste per la ricarica.
Kia EV 4 ha accesso a 1 milione di punti di ricarica in tutta Europa, molti dei quali con ricarica veloce Ionity e l’utilizzo del “Plug & Charge” che permette il riconoscimento dell’auto e il pagamento automatico.
In Italia EV 4 sarà commercializzata in quattro allestimenti: Air (da 37.950 euro), Earth (41.600 e 46.600 euro secondo potenza della batteria), GT-Line Launch Edition (48.500 euro) e GT-Line Plus da 50.100 euro. Lo stesso prezzo della versione Fastback a coda lunga.
Se la berlina elettrica di Kia avrà un suo spazio nella clientela, ce lo dirà il futuro. Le aspirazioni sono molto elevate (170 mila unità in Europa e 15 mila in Italia) e l’annuncio di una versione con quattro ruote motrici e di una GT sportiva fanno capire che Kia ha scommesso forte su quest’auto.
Leggi ora:Â le news motori
Ultima modifica: 24 Settembre 2025




