Seconda Gigafactory di Stellantis e Samsung SDI in Indiana

467 0
467 0

Atto secondo, StarPlus Energy, la joint venture di Stellantis e Samsung SDI, ha anninciato la seconda gigafactory  con sede a Kokomo, in Indiana negli Stati Uniti d’America.

Una doppietta, con la prima fabbrica di batterie  attiva dal trimestre iniziale del 2025 con una capacità produttiva annua di 33 GWh e la seconda nel 2027, con una capacità di 34 gigawattora. Passi importanti.

Termoli Stellantis Gigafactory a Termoli, confermata la produzione dal 2026

In ballo ci sono notevoli risorse economiche. StarPlus Energy investirà oltre 3,2 miliardi di dollari, circa 2,8 miliardi di euro, e creerà 1.400 posti di lavoro a Kokomo e nelle aree limitrofe. L’investimento totale per entrambi gli stabilimenti sarà di oltre 6,3 miliardi di dollari, 5,5 miliardi di euro, e complessivamente verranno creati 2.800 posti di lavoro. Numeri importanti.LeSeconda Gigafactory di Stellantis e Samsung SDI in Indiana

Le nuove Gigafactory le parole di Mark Stewart, COO di Stellantis North America:

Il nostro ecosistema per la produzione di batterie costituisce la base su cui si fonda la nostra strategia di elettrificazione e i nostri ottimi partner Samsung SDI, lo Stato dell’Indiana e la Municipalità di Kokomo hanno presentato argomentazioni convincenti per situare la nostra sesta gigafactory a Kokomo. I BEV destinati ai nostri brand in Nord America svolgono un ruolo importante nel nostro intento di offrire una mobilità pulita, sicura e accessibile per tutti e raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038.

Dopo lo stabilimento inaugurato nel Nord Est della Francia da ACC,  Stellantis ha in programma di realizzare un impianto in Germania a Kaiserslautern e successivamente in Italia, a Termoli. Un cammino decisivo per il futuro.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 15 Ottobre 2023