Ford Mustang, la sportiva più venduta al mondo negli ultimi 10 dieci anni

579 0
579 0

Ford Mustang, icona da ormai sei decadi, 59 anni per l’esattezza, è la sportiva più venduta del mondo negli ultimi 10 anni.  Lo ha confermato l’analisi condotta da Ford sui dati di immatricolazione di S&P Global Mobility.

Secondo i dati interni di Ford, gli Stati Uniti rimangono la patria Mustang ovvero dove si concentra la richiesta più elevata da parte dei clienti (il Paese d’Oltreoceano rappresenta il 78% delle vendite globali).

Altri mercati dove nel 2022 si è registrata una crescita delle vendite sono la Germania, con un aumento del 17,0%, la Gran Bretagna, dove l’incremento è stato del 14,4%, la Svizzera, con un rialzo del 14,9% e il Medio Oriente dove le vendite sono cresciute del + 7,4%.

Mustang Dark Horse
La nuova Mustang

La settima generazione, in arrivo nel 2024, aggiunge un altro capitolo a questa icona, offrendo l’aspetto, il suono e il fascino dell’auto sportiva più venduta al mondo negli ultimi dieci anni. Cabrio o coupé, V8 o 4 cilindri turbo, manuale o automatica, offre diverse possibilità di scelta.

La Mustang ha due nuovi motori: un EcoBoost da 2,3 litri e il più potente V8 Coyote da 5,0 litri della Mustang GT. Disponibili, inoltre, la nuova funzione Remote Rev, che consente di far girare il motore dell’auto a distanza utilizzando il telecomando, e il nuovo Electronic Drift Brake, che può trasformare rapidamente un principiante in un professionista del drifting come Vaughn Gittin Jr.

Mustang Dark Horse
La Dark Horse

Mustang Dark Horse espande la gamma con un nuovo nome per definire le prestazioni del marchio, come accaduto nel 2001 con l’introduzione di Mustang Bullitt, e punta a creare un nuovo riferimento per le prestazioni su strada e su pista. Una experience che si può provare solo al volante di una Mustang dal look tenebroso equipaggiata con un V8 da 5,0 litri appositamente modificato – il V8 da 5,0 litri più potente di sempre, capace di sprigionare una potenza di 500 cavalli.

Il SUV elettrico Mach-E

Con il recente lancio a Taiwan e in Australia, il SUV Mustang Mach-E, la “parte” elettrica della famiglia, è ora disponibile in 39 Paesi.

Dall’avvio della produzione, circa due anni fa, Ford ha realizzato 150.000 esemplari di Mach-E, una pietra miliare significativa che segue la strategia intrapresa di aumentare la produzione di veicoli elettrici fino a 600.000 unità all’anno entro la fine del 2023 e superare il target annuale di 2 milioni entro il 2026.

Le parole di Dave Bozeman, Vice Presidente della divisione Enthusiast Vehicles di Ford Blue e Ford Customer Service:

Siamo orgogliosi dell’intera famiglia Mustang, di ciò che rappresenta per Ford e soprattutto per i nostri fan e clienti appassionati. Il nostro impegno globale di distribuire Mustang, da Atlanta ad Adelaide e oltre, ha fatto guadagnare alla pony-car il primato di auto sportiva più venduta al mondo negli ultimi dieci anni“.

Leggi ora: le news auto

Ultima modifica: 21 Aprile 2023