Ford Kuga Restyling, sostanza ed efficienza

179 0
179 0

Sostanza e praticità, il restyling di Ford Kuga, uno dei Suv di stazza media più apprezzati, abbandona il diesel e punta tutto sulla elettrificazione, con l’ormai storico plus della versione plug-in hybrid, la più venduta della sua categoria nel 2021 e nel 2022 in Europa.

Tempus fugit e per restare al passo Kuga per il 2024 rivoluziona il suo frontale, offrendo uno sguardo decisamente più dinamico.

Spiccano paraurti aggiornati, diversi per ogni allestimento, Titanium, ST-Line e Active, al pari di altre finiture. Ma soprattutto dei fari diurni sdoppiati che ben si abbinano con la mascherina dalla superficie maggiore rispetto al modello uscente, dove campeggia il logo dell’Ovale Blu, trasferito dal cofano motore. Di fatto intatto lo stile della coda.

L’abitacolo offre la nuova versione del sistema di infotainment Sync4, accreditato di una potenza doppia rispetto alla generazione uscente, dotato della connettività 5G con accesso rapido alle informazioni in cloud, della navigazione connessa con avvisi su traffico, della connettività wireless ad Apple CarPlay e Android Auto.

Anche Alexa Built-in è di serie, permettendo di accedere all’assistente vocale per porre domande o controllare dispositivi di domotica: utile per i clienti col pallino della tecnologia.

In plancia, lo schermo centrale è a 13,2 pollici e comandi quasi interamente digitali: sono rimasti quelli fisici della climatizzazione: sempre pratici.

Sviluppo anche per gli ADAS, il cruise control adattivo può ora azionare automaticamente i freni in prossimità di curve, incroci e nel traffico, mentre il sistema di telecamere a 360 gradi offre una visione aerea per agevolare il parcheggio, la preparazione all’aggancio di un rimorchio o l’utilizzo di un autolavaggio automatico: la praticità prima di tutto.

Fedeli a tale principio, i sedili scorrevoli della seconda fila possono aumentare lo spazio posteriore per le gambe fino a oltre 1 metro o creare fino a 140 litri di spazio extra nel bagagliaio. Per gli appassionati del genere Kuga può trainare fino a 2.100 kg, coadiuvata dal Trailer Connection Checklist e Trailer Tow Navigation integrate nel Sync4 per la guida col rimorchio.

Ford Kuga 2024, i motori

Addio ai Diesel, scelta che per esempio Volkswagen non ha fatto sulla dirimpettaia Tiguan, Kuga punta tutto sull’ibrido, ottimizzato nel rendimento su tutta la gamma. Si parte dal 3 cilindri 1.5 litri EcoBoost Hybrid, che eroga 150 cavalli, a anteriore e unica versione disponibile col cambio manuale a sei marce. Accreditato di una percorrenza media di 15,9 km/litro. A metà strada il full hybrid col 2.5 litri aspirato abbinato al propulsore elettrico e a trazione integrale o anteriore.

Al top di gamma l’aggiornato powertrain di Kuga 2.5 benzina Plug-in hybrid, che passa da 225 a 243 cavalli di potenza di sistema, abbinato a una batteria da 14,4 kWh, accreditata di una percorrenza di 69 chilometri nel ciclo combinato è di 88 in quello urbano. Un bel raggio di azione a zero emissioni.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 15 Marzo 2024