Fiat Panda avrà la piattaforma della nuova Citroen C3

1038 0
1038 0

Nuova Citroen e-C3, la piccola elettrica francese dovrebbe dare la sua piattaforma alla prossima generazione della Fiat Panda.

Nuova Citroen e-C3

Si tratta della architettura definita Smart Car, sviluppata sulla CMP, che va ad aggiungersi alle quattro piattaforme STLA, ovvero Small, Medium, Large e Frame.

Fiat Centoventi Concept elettrica: sarà così la nuova Fiat Panda?
Fiat Centoventi Concept elettrica: sarà così la nuova citycar del Marchio torinese?

La Fiat Panda che verrà

Stellantis alla presentazione di Citroen e-C3, versione elettrica della nuova generazione della piccola francese che sarà anche ibrida e a benzina, ha annunciato che saranno 7 i modelli del Gruppo che nasceranno su questa architettura.

Auto popolari a prezzi più accessibili

Citroen e-C3 arriverà nel 2024, la piccola elettrica con motore da 113 cv e 320 km di autonomia dichiarati con batteria da 44 kWh avrà un prezzo da 23.900 euro e dal 2025 da 19.900 euro con una versione con batteria più piccola e minore raggio di azione.

Si tratta di una vettura lunga 4,01 metri: dalla piattaforma Smart Car ovviamente nasceranno vetture più compatte, come Fiat Panda.

La nuova generazione dell’auto più venduta in Italia è attesa per il 2024. In versione elettrica a “basso” costo, ma probabilmente, come per Citroen C3 avrà anche una versione a benzina mild hybrid.

Renaud Tourte, responsabile della piattaforma Smart Car per Stellantis ha dichiarato che “non è del tutto stupido pensare” che da questa architettura nascerà anche nuova Fiat Panda, la cui terza generazione è in commercio dal 2012.

Se son rose fioriranno …

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 19 Ottobre 2023

In questo articolo