Nuova Citroen e-C3, la piccola elettrica francese dovrebbe dare la sua piattaforma alla prossima generazione della Fiat Panda.
Si tratta della architettura definita Smart Car, sviluppata sulla CMP, che va ad aggiungersi alle quattro piattaforme STLA, ovvero Small, Medium, Large e Frame.
La Fiat Panda che verrà
Stellantis alla presentazione di Citroen e-C3, versione elettrica della nuova generazione della piccola francese che sarà anche ibrida e a benzina, ha annunciato che saranno 7 i modelli del Gruppo che nasceranno su questa architettura.
Auto popolari a prezzi più accessibili
Citroen e-C3 arriverà nel 2024, la piccola elettrica con motore da 113 cv e 320 km di autonomia dichiarati con batteria da 44 kWh avrà un prezzo da 23.900 euro e dal 2025 da 19.900 euro con una versione con batteria più piccola e minore raggio di azione.
Si tratta di una vettura lunga 4,01 metri: dalla piattaforma Smart Car ovviamente nasceranno vetture più compatte, come Fiat Panda.
La nuova generazione dell’auto più venduta in Italia è attesa per il 2024. In versione elettrica a “basso” costo, ma probabilmente, come per Citroen C3 avrà anche una versione a benzina mild hybrid.
Renaud Tourte, responsabile della piattaforma Smart Car per Stellantis ha dichiarato che “non è del tutto stupido pensare” che da questa architettura nascerà anche nuova Fiat Panda, la cui terza generazione è in commercio dal 2012.
Se son rose fioriranno …
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 19 Ottobre 2023