Ferrari Roma Spider, torna la capote in tela con 620 cavalli!

766 0
766 0

Ferrari Roma Spider, tra le Rosse di Maranello torna una scoperta con copertura in tela e motore anteriore. Mancava dal 1969 con la 365 GTS 4: ben 54 anni.

Riecco la capote al posto del tetto rigido retraibile. Roma Spider nella gamma Ferrari subentra a Portofino M. Si tratta di una 2+, come la chiama il Costruttore, ovvero una due posti che dispone di altre due sedute, ma di “emergenza”, non come la Roma coupé.

Ferrari Roma Spider

La capote in tela è a cinque strati: una copertura sartoriale retraibile in 13,5 secondi fino a 60 km/h di velocità. Garantisce un ottimo isolamento acustico in abitacolo e un peso inferiore rispetto al tetto rigido retraibile. Lascia 255 litri di capacità nel bagagliaio.

Una soluzione speciale, abbinata a un deflettore brevettato da Ferrari, che si alza fino a 170 km/h e riduce le turbolenze del vento fino al 30%.

Speciale lo spoiler attivo installato sul posteriore. Una ala mobile che ha tre posizioni predefinite: LD o Low drag, MD o Medium downforce, HD o High downforce. Fino a velocità di 100 km/h, resta in posizione LD.

Sopra i 300 km/h l’ala di Ferrari Roma Spider assume sempre la posizione MD, perché in tali condizioni si preferisce avere una vettura quanto più bilanciata possibile. In tutte le altre condizioni, lo spoiler si trova per impostazione predefinita in posizione MD.

Un motore che emoziona sempre: che numeri!

Aerodinamica curata e cuore che deriva dalla Roma. Ovvero il motore V8 di 3,9 litri capace di erogare 620 cavalli di potenza e 760 Nm di coppia. Scaricati sulle ruote posteriori e gestiti dal cambio a doppia frizione a otto marce.

Ferrari Roma Spider pesa 1.556 kg, solo 84 kg in più rispetto alla coupé. E infatti mantiene le stesse eccezionali prestazioni, abbinate a una eleganza speciale.

Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, da 0 a 200 in 9.7 secondi e velocità massima di 320 km/h.

Ferrari Roma Spider. le foto ufficiali

Leggi ora: Ferrari Purosangue su strada e neve

Quale è la Ferrari più economica?

La Ferrari Mondial 8, da usata, può avere un prezzo di circa 30.000 euro.

Quale è la Ferrari più costosa?

La Ferrari 250 GTO del 1962 ha raggiunto un prezzo di 70 milioni di euro.

Come si chiama il Suv Ferrari?

Ferrari Purosangue è il nome della GT a ruote alte di Maranello.

Ultima modifica: 22 Marzo 2023

In questo articolo