Ferrari Purosangue, come va su strada e neve il V12 a ruote alte

1867 0
1867 0

Ferrari Purosangue su strada e su neve. La ruote alte di Maranello si candida a fuoriclasse assoluta, per stile, dinamica e nobiltà del suo V12 da 725 cavalli.

Una vettura unica, non catalogabile con altri modelli. Esclusiva per il prezzo, da 385.730 euro, e la produzione comunque limitata, al massimo al 20% della capacità totale del Marchio, vale a dire circa 2.500 esemplari l’anno.

Ma soprattutto per la tecnologia, il design e le emozioni che è capace di regalare.

Si tratta del primo modello a quattro sedili e quattro porte della storia del Cavallino Rampante.

Unica vettura di queste proporzioni ad adottare un V12 in posizione centrale-anteriore e cambio al posteriore, oltre a una PTU (power transfer unit) collegata davanti al motore per una inedita modalità di trasmissione 4×4.

In questo modo, raggiunge esattamente la distribuzione del peso ottimale per le vetture sportive a motore centrale-anteriore, vale a dire 49:51.

Il propulsore archetipo della Casa di Maranello debutta in un’inedita configurazione che permette alla Purosangue di erogare la maggiore potenza del segmento, 725 cavalli e 716 Nm di coppia. Associato al suono più coinvolgente e rappresentativo del Marchio.

Inoltre, è in grado di fornire l’80% della coppia già ai bassi regimi, per emozioni di guida uniche in tutte le condizioni di utilizzo.

Ferrari Purosangue, unica nel suo genere

Lunga 4,97 metri, larga 2,03m alta 1,59 è filante, ma con un bagagliaio dalla capienza di 473 litri. Abitabilità buona per quattro persone: adatta a viaggi comodi e velocissimi.

Alla prova sulle Dolomiti, su asfalto e neve, ha fatto vedere di che pasta è fatta. Oltre alle prestazioni, oltre 310 km/h, 0-100 in 3,3 secondi, favorite dal cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti, c’è una performance eccezionale su tutti i fondi.

Agile e stabile grazie anche alle quattro ruote sterzanti indipendenti (4WS).

Potrete leggere la prova integrale di Ferrari Purosangue all’interno dello speciale mobilità dell’edizione cartacea di Quotidiano Nazionale (QN) in edicola il 26 marzo.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 12 Marzo 2023

In questo articolo