Falken sviluppa una nuova gomma naturale a odore ridotto

2215 0
2215 0

L’odore degli pneumatici indubbiamente non passa inosservato. Grazie alle qualità della gomma naturale Falken sta sviluppando una soluzione alternativa.

Dopo aver identificato con successo i fattori che determinano l’emissione dell’odore caratteristico della gomma naturale, Sumitomo Rubber Industries (SRI), casa madre di Falken Tyre, ha realizzato un nuovo tipo di gomma dall’odore significativamente inferiore. Letteralmente, il “Reduced Odour Natural Rubber“.

Falken

Grazie a una tecnica proprietaria di lavorazione delle materie prime sviluppata presso lo stabilimento di Sumitomo in Tailandia, la nuova gomma naturale riduce gli odori. Sopprimendo la scomposizione dei componenti che ne sono responsabili, come le proteine e i lipidi.

Le parole di Bernd Löwenhaupt di Sumitomo Rubber Europe

L’introduzione di questa nuova tecnica rappresenta un importante passo avanti verso la soluzione del problema dell’odore. Non solo negli stabilimenti di lavorazione della gomma naturale, ma anche nelle fabbriche di pneumatici. E in altri siti in cui viene lavorata“.

Sumitomo Rubber è attivamente impegnato in diverse attività di ricerca e sviluppo per migliorare le prestazioni degli pneumatici, tenendo presenti le preoccupazioni ambientali globali. Di qui, le sperimentazioni per modificare le proprietà della gomma naturale. E per fare un maggiore uso di materiali a biomassa.

Poiché la gomma naturale in particolare rappresenta circa il 30% (in peso) delle materie prime che compongono uno pneumatico, Sumitomo e per estensione Falken stanno cercando soluzioni alle questioni relative al questo elemento e al suo utilizzo. Potenzialmente foriero di interessanti sviluppi.

Leggi anche: Falken Sincera SN110, lo pneumatico estivo per auto piccole e compatte

Ultima modifica: 8 Maggio 2020

In questo articolo