Ecobonus auto 2024, il governo sta preparando il decreto per la nuova tornata di incentivi. Lo ha confermato Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.
L’Ecobonus per il 2024 avrà un tetto di circa 1 miliardo di euro e arriverà a 11.000 euro, comprendendo sia le auto elettriche, sia le endotermiche, quindi ibride, benzina, Diesel, GPL e metano.
Ecobonus auto 2024, le parole del ministro
Urso ha dichiarato “Pensiamo di poter essere pronti con il Dpcm entro gennaio, e per il prossimo anno potremmo utilizzare 610 milioni cui aggiungere 320 milioni di avanzi, arrivando a quasi un miliardo. L’ Ecobonus premierà in misura crescente l’acquisto delle vetture di fascia 61-135 grammi/km di CO2 e delle meno inquinanti elettriche e ibride plug-in, prevedendo maggiorazioni per chi rottama vetture più vecchie, a partire dalle Euro 0 ed Euro 1, fino a di 11.000 euro. Confermata la maggiorazione per le famiglie con Isee sotto i 30 mila euro”.
Gli incentivi saranno accessibili anche alle persone giuridiche, comprese le società di noleggio.
L’obiettivo è anche di sostenere la produzione italiana. “Nel 2022 – ha proseguito Urso – solo il 19-20% degli incentivi è andato ad auto prodotte in Italia. Se nemmeno i nuovi bonus invertiranno la tendenza dovremo penderne atto e spostare più risorse sul lato dell’offerta, cioè sul piano degli investimenti produttivi. Siamo sulla buona strada con Stellantis per definire l’obiettivo di 1 milione di unità in Italia, tra auto e veicoli commerciali. Noi vorremmo raggiungere il target già entro il 2028 e lavoriamo per un’ulteriore fetta di 300-400 mila vetture che potrebbero produrre nel nostro Paese altre Case “.
Leggi ora: Alfa Romeo Giulia elettrica arriverà dopo il 2025
Ultima modifica: 28 Dicembre 2023