dune buggy: Kite il progetto degli studenti di Torino

2504 0
2504 0

Kite è il nuovo progetto dune buggy, realizzato dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino; vediamo di cosa si tratta.

Il progetto Kite, è stato realizzato dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design, del capoluogo piemontese; si tratta di un lavoro che non potrà certamente passare inosservato. L’elegante veicolo buggy è stato presentato al celebre Salone dell’Automobile di Ginevra. Il modello, disegnato dai ragazzi dello Ied di Torino, è davvero molto interessante. Il Kite è un buggy in totale stile anni sessanta e settanta, concepito per trasformarsi in un jet ski monoposto.

L’idea che sta alla base di questa realizzazione è molto suggestiva: il progetto è infatti quello di arrivare sulla riva del mare con il Kite, per essere poi in grado di entrare in acqua e cavalcare le onde del mare. L’idea è stata concentrata in un veicolo biposto delle dimensioni di 3,75 metri, completamente aperto; Kite è costituito da una vasca monoscocca e dotato di doppia trazione elettrica. Esaminiamo le caratteristiche di questo curioso modello disegnato dai ragazzi dello Ied.

Caratteristiche

Il progetto Kite è frutto del Master in Trasportation Design e Product Design della scuola con sede a Torino; questo corso di studi è presente anche in altre città come, ad esempio, Rio De Janeiro, San Paolo e Madrid.
Questo buggy è stato progettato all’interno della Mobility Lab, con la direzione di Luca Borgogno, ex studente dello Ied con un’esperienza professionale di più di vent’anni, che lo ha visto nella fila di Pininfarina e Lamborghini.

Al progetto Kite, ha collaborato l’azienda di produzione automobilistica coreana Hyundai, con l’importante partecipazione di Thomas Burkle, responsabile del centro stile europeo del marchio. L’ex capo del design BMW, è venuto personalmente nel capoluogo piemontese per seguire il progetto con gli studenti dell’Istituto Europeo di Design. Thomas Burkle è stato accompagnato a Torino da Nicola Danza, stretto collaboratore del professionista e anch’egli ex studente dell’Istituto Europeo di Design.

Il veicolo buggy denominato Kite, è privo di portiere, finestrini e tetto; esso è in grado di muoversi sia su strada che su acqua. Kite è inoltre dotato di un particolare telaio mono scocca, le cui dimensioni prevedono una lunghezza di 3,745 m, una larghezza di 2.235 m e un’altezza di 1.455 m. Questa concept car è stata progettata con lo scopo di ridurre quanto possibile le barriere tra lo spazio interno e lo spazio esterno. Il principio seguito è quello della creazione di un’auto funzionale e particolarmente divertente da guidare. L’alimentazione del veicolo è elettrica.

Ultima modifica: 25 Maggio 2018