Ducati Monster 30° Anniversario omaggia la madre delle naked. Una versione speciale, in serie numerata e limitata a 500 unità. Celebra un modello che dal 1993 è diventato un archetipo, prodotto in oltre 350.000 esemplari.
Forte di una ricetta d’impatto, estetico e tecnico. Stile unico e divertimento grazie a: motore sportivo, ma ottimo per l’uso stradale, ciclistica derivata dalla Superbike, manubrio largo e niente carenatura.
Ducati Monster 30° Anniversario spicca con la livrea Tricolore ispirata ai Monster più sportivi del passato, esaltata dal colore oro dei cerchi, appositamente realizzati per questo modello e della forcella Öhlins NIX30.
Dedicata anche sella col logo ricamato dei 30 anni e l’animazione dedicata del dashboard che si avvia all’accensione del quadro. Ogni esemplare è reso unico da una placca sulla piastra di sterzo con riportato nome del modello e numero, dal certificato di autenticità e dal telo copri moto dedicato.
Ducati Monster 30° Anniversario, alleggerita
Dichiara un peso in ordine di marcia di 184 kg, 4 kg in meno rispetto al modello standard, nonostante siano stati aggiunti l’ammortizzatore di sterzo e il cupolino.
Il cuore è il motore Testastretta 11°, un bicilindrico 4 valvole raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica da 111 cavalli. La ciclistica mutua i principi ispiratori delle Superbike Ducati. Il propulsore è portante, collegato un telaio Front Frame che concettualmente riprende quello della Panigale V4.
Le sospensioni Öhlins, completamente regolabili, vantano una forcella più leggera di 0,6 kg rispetto a quella adottata su Monster. Il setup è sportivo, e questo grande divertimento quando si guida nel misto stradale, ma anche fra i cordoli di un circuito.
Ducati Monster 30° Anniversario arriverà nelle concessionarie della rete del Marchio a partire da dicembre.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 1 Agosto 2023