La cavalcata trionfale di Lamborghini continua con una progressione eccezionale. La Casa di Sant’Agata Bolognese nei primi sei mesi del 2023 mette in cassa altri record per vendite, fatturato e profittabilità.
Le consegne a livello globale nel semestre iniziale dell’anno hanno raggiunto quota 5.341 unità, con un +4,9% nei confronti dello stesso periodo precedente.
Raggiungere quota 10.000 Lamborghini vendute su base annua non è un miraggio, anzi.
“Difficile fare previsioni su questo – commenta Stephan Winkelmann – anche se la voglia di acquistare le nostre vetture, con coperture degli anni che coprono quasi due anni e ci permettono di affrontare il futuro con serenità per finanziare i prossimi anni, con al elettrificazione le digitalizzazione che costano. Al momento non è un obiettivo, potrebbe essere una conseguenza della domanda globale. E’ possibile, nell’ambito di una crescita controllata“.
Bene anche i ricavi, a 1.421 milioni di euro, +6,7%, e il risultato operativo di 456 milioni di euro, +7,2% e altro primato.
Le parole di Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Lamborghini:
“Ancora un semestre record per la nostra azienda ed ancora grande orgoglio nel comunicare i risultati raggiunti. Siamo davvero entusiasti di questi numeri, raggiunti grazie a solo due modelli della gamma, in un anno che possiamo definire particolare per Lamborghini. Il 2023, oltre a corrispondere con i 60 anni dell’azienda, ha infatti segnato il lancio di Revuelto, la prima ibrida plug-in della nostra storia e la presentazione della SC63, la vettura da corsa più avanzata mai progettata da Lamborghini che segue Direzione Cor Tauri, la strategia per l’elettrificazione della gamma“.
Nello specifico nei primi sei mesi del 2023 sono state consegnate 1.625 vetture degli Stati Uniti d’America, 514 nel Regno Unito, 511 in Germania, 450 in Cina, 280 in Giappone e 270 in Italia con aumento del 19%.
Il successo commerciale è stato trainato dalle famiglie Urus e Huracan, il Super SUV e la Supersportiva V10.
Ultima modifica: 1 Agosto 2023