DS E-Tense Performance è un prototipo che anticipa nello stile e nei gruppi moto-propulsori le prossime auto elettriche del Marchio francese di lusso di Stellantis.
Definita come “laboratorio ad altissime prestazioni, destinato ad accelerare lo sviluppo della tecnologia per i prossimi progetti di DS Automobiles”.
Realizzato con il retaggio della esperienza in Formula E di DS Performance, dove ha vinto il titolo piloti e squadre per due stagioni consecutive, è realizzata su una monoscocca in carbonio, due motori elettrici da 815 cavalli (250 kW all’anteriore e 350 kW al posteriore) a trazione integrale.
Il telaio, il propulsore e la batteria, collocata in posizione centrale per una distribuzione ottimale del peso, introducono soluzioni innovative, testate per alimentare lo sviluppo delle future generazioni di EV.
L’anteprima è anche nel dettaglio del design dei futuri modelli DS Automobiles, in particolare con il suo frontale. Su entrambi i lati, le nuove luci diurne combinano tecnologia e design con una sottigliezza senza precedenti per offrire un ampio spettro luminoso. Complessivamente sono costituiti da 800 LED .
Le parole di Thomas Chevaucher, direttore di DS Performance.
“Il nostro obiettivo è applicare l’esperienza acquisita in Formula E con quella proveniente dai nostri titoli internazionali a un progetto che preveda l’auto elettrica ad alte prestazioni di domani. È un laboratorio che utilizzeremo per analizzare il funzionamento dei componenti. E per svilupparli in vista della futura produzione. L’idea è anche quella di trovare soluzioni per abbassare i costi, migliorare la produzione. Ed esplorare le implementazioni nei modelli di produzione. Le prossime generazioni della gamma E-TENSE trarranno vantaggio da questi sviluppi”.
Dal 2024, ogni nuova DS Automobiles sarà al 100% elettrica.
Leggi ora: DS 4, la prova di QN Motori
Ultima modifica: 8 Febbraio 2022