DS 4, la SUV coupé speciale e tecnologica. Tutte le caratteristiche | VIDEO

5751 0
5751 0

DS 4 è la nuova compatta del Marchio di lusso francese di Stellantis. Compatta per i canoni europei, con una lunghezza di 4,4 metri. Arriverà sul mercato entro fine 2021, con quattro allestimenti: DS 4, DS 4 Cross e DS 4 Performance Line. 

DS 4 Cross foto ufficiali

La Casa ha fornito i primi dati ufficiali del modello, che nello stile ripropone di canoni del Marchio. Con la calandra DS Wings a rombo (diamante, se preferite) e i fari DS Matrix Led Vision con luci verticali a “lama” da 98 led.

La silhouette è muscolosa, ma alta da terra, una sintesi tra crossover e auto sportiva (più ricercata e dinamica, ma non lontana da Citroen C4) con passaruota vistosi e un posteriore decisamente dinamico. Speciali anche i colori, fuori dal coro, tra cui : Bianco Perla, Grigio Cristallo, Grigio Laccato, Grigio Platino, Nero Perla, Oro Rame e Rosso Velluto.

La piattaforma è un cavallo di battaglia di Stellantis, la Emp2 (arriverà anche su nuova Alfa Romeo Giulietta?) che garantisce una buona abitabilità e un bagagliaio dalla capacità di 430 litri con cinque persone a bordo.

Gli interni sono speciali, con Alcantara, carbonio, legno e pelle a seconda delle richieste. I sedili dispongono di climatizzazione e funzione messaggio. Arriva il nuovo climatizzatore DS Air (filtro PM2.5) con bocchette dell’aria discrete, poco visibili, ma soprattutto il nuovo infotainment DS Iris System e il display DS Smart Touch. Il sistema può essere aggiornato via etere.

Utile e scenografico il DS Extended head pp display, dotato di realtà aumentata. Il sound è garantito dal sistema audio Focal Electra da 690 Watt con 14 casse.

Gli ADAS vanno di pari passo. Su DS 4 fa il suo esordio il Drive Assist 2.0, che garantisce la guida assistita di livello 2, anche in curva e in sorpasso. Comprende il DS Night Vision, il visore notturno del Gruppo, e DS Active Scan Suspension, che legge la strada e adatta la risposta.

DS 4, i motori

La piattaforma Emp-2 permette anche gli ibridi ricaricabili. I gruppi moto-propulsori di DS 4 saranno i benzina da 130 e 160 cavalli e il Diesel da 130 cv, tutti di serie con cambio a otto rapporti.

Ma il top di gamma sarà la ibrida plug-in E-Tense da 225 cavalli, con 50 km di raggio di marcia al 100% elettrico. Tutte le versioni sono a trazione anteriore.

Ultima modifica: 4 Febbraio 2021

In questo articolo