Dalla Turchia arriva Lámpago, l’e-trike dall’anima vintage

1245 0
1245 0

A metà strada tra sidecar e uno scooter arriva dalla Turchia un nuovo e rivoluzionario veicolo elettrico per la mobilità personale (VMP), da utilizzare esclusivamente in città. Si tratta del Lámpago Electric Trike, una moto elettrica a tre ruote dall’estetica retrò, che ricorda il design degli anni sessanta o settanta degli scooter come la Vespa o la Lambretta.

Un veicolo dall’aspetto insolito e unico

Il suo aspetto è davvero accattivante e l’aria retrò è stata senza dubbio raggiunta dai suoi tre designer, Yavuz Cinkaya, Osman Colcak e Selen Sarkaya, sia per le forme che per gli accessori con cui hanno dotato la loro creazione. La tappezzeria con cuciture a rombo, lo “zaino” posteriore in tinta e le cromature, insieme all’unica portiera sul lato sinistro le conferiscono un’immagine unica. Il nome è stato preso dalla parola fulmine in spagnolo, che che suona anche come ironia visto che la velocità massima che può raggiungere il mezzo è di soli 45 km/h. La sua carrozzeria aperta accoglie due passeggeri in tandem, con l’occupante posteriore in posizione più alta e un piccolo bagagliaio nella parte posteriore. La borsa portaoggetti posteriore e il copriruota di scorta aggiungono accenti ancora più deliziosamente vintage all’e-trike. È disponibile in nove colori (bianco avorio, blu oceano, giallo alba, ciano lago, grigio tempesta, oro deserto, rosso vulcano, verde foresta e rosa tramonto) abbinabili ad altri cinque colori per la parte inferiore della scocca e quattro tonalità per il rivestimento in similpelle. Si guida come una motocicletta, dato che ha il manubrio, ma ha la strumentazione digitale integrata da un classico orologio analogico sul manubrio oltre ad essere dotato di fari a LED di ultima generazione.

Caratteristiche tecniche del Lámpago

Il suo motore elettrico ha una potenza di 1 kW, 1,36 CV, e la sua batteria al litio da 60 V e 30 Ah e offre solo 1,8 kWh di capacità, ovvero circa la metà di quella di un tipico scooter elettrico urbano. garantisce un’autonomia compresa tra 40 e 70 km, con una velocità massima di 45 km /h. I cerchi in lega sono da 10 pollici e l’anteriore monta un freno a disco mentre quelli posteriori sono a tamburo. La capacità di carico annunciata dal produttore è di 200 chili e il tempo necessario per effettuare una ricarica completa a una presa convenzionale è di sole tre ore. Monta un piccolo motore elettrico da 1.000 W che ha più o meno la stessa potenza di alcune e-bike o e-scooter. Questo ibrido tra un quadriciclo e una moto elettrica è già in vendita a poco più di 6.000 euro. Con il suo design e le caratteristiche a bassa potenza, il Lámpago è destinato sicuramente ad occupare il segmento di vendita delle stesse e-bike o e-scooter. Per guidarlo non richiede una patente, ma una semplice licenza AM, per veicoli a due e tre ruote con motori fino a 50 cc. Essendo un veicolo scoperto è obbligatorio l’utilizzo del casco. In buona sostanza si tratta di un veicolo imperdibile per tutti coloro che vogliono girare la loro città con stile e amano l’idea di avere un posto libero per portare con sé anche la propria dolce metà.

Ultima modifica: 23 Agosto 2023