Citroën da ottobre lancia il nuovo pianificatore e-ROUTES

Sebbene l’autonomia delle auto elettriche ormai consenta viaggi a lunga percorrenza, in alcuni casi è ancora difficile trovare punti di ricarica pubblici. Per facilitare la mobilità nei lunghi viaggi, Citroën da ottobre offrirà ai proprietari di veicoli elettrici la nuova applicazione e-ROUTES by Free2move Charge. Disponibile sui modelli ë-C4 ed ë-C4 X, già incluso nel pacchetto CONNECT PLUS senza costi aggiuntivi per 12 mesi, questo nuovo servizio facilita l’utilizzo ottimale di questi modelli a emissioni zero per i viaggi a lunga distanza. Questa applicazione intelligente consentirà a Citroën di offrire un’esperienza di guida più serena e responsabile, incarnata dal programma Citizen, e di accelerare verso un’elettrificazione sempre più semplice.

Come funziona l’app

Free2move Charge e-ROUTES è un efficiente pianificatore di percorso disponibile tramite un’applicazione per smartphone dedicata. Per guidare il conducente e ottimizzare il suo viaggio, e-ROUTES raccoglie i dati del veicolo in tempo reale e suggerisce i percorsi migliori in base allo stato delle stazioni di ricarica lungo il percorso. Sviluppata dalla divisione Stellantis Software, l’applicazione si basa su un algoritmo di routing avanzato, punto di riferimento nel mercato, che calcola il percorso più appropriato in base all’ubicazione delle stazioni di ricarica, alla loro qualità (quantità e caratteristiche dei terminali in ogni stazione…) e la loro disponibilità (informazioni sui punti di ricarica disponibili, in servizio o fuori servizio). Inoltre, una connessione con il veicolo, che condivide in tempo reale con e-ROUTES i dati del veicolo necessari (stato di carica della batteria, consumo di energia, modalità di ricarica, temperatura dell’aria, ecc.) per fornire indicazioni specifiche come l’autonomia prevista e la carica livello all’arrivo. Utilizzando il modulo telematico, questa connessione “via etere” consente l’accesso diretto ai dati chiave senza la necessità di aggiungere un dongle. Con un’autonomia WLTP di 360 km o 420 km, a seconda della versione scelta, ë-C4 ed ë-C4 X costituiscono una scelta ponderata in termini di peso della batteria ed economicità, pur essendo perfettamente adatte alle esigenze del giorno.

Cosa consente di fare

L’applicazione e-ROUTES, particolarmente sofisticata, è comunque molto facile da usare grazie alla sua attenta ergonomia e alla sua compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Per accedere alle funzionalità di e-ROUTES, i clienti devono solo utilizzare i dati identificativi del proprio account MyCitroën. Possono utilizzare l’applicazione tramite il proprio smartphone o il touch screen del veicolo, grazie alla funzione di mirroring dello schermo. Un sistema di navigazione connesso, che utilizza mappe di alta qualità sempre aggiornate, arricchite da indicazioni ottimali, informazioni sul traffico in tempo reale e un set completo di servizi (limiti di velocità, chiusure stradali, autovelox, zone di pericolo, ecc.). Si tratta quindi di una vera e propria svolta per i proprietari di veicoli elettrici. Fino ad ora infatti dovevano pianificare il loro viaggio dal punto di partenza per poi arrangiarsi da soli in base alle condizioni del viaggio. Da ottobre invece avranno un assistente intelligente che è in grado di ottimizzare il percorso e conosce in ogni momento lo stato del veicolo, i punti di ricarica e il traffico lungo la strada. Si adatta costantemente per individuare le migliori proposte di percorso, i posti migliori dove fermarsi per caricare e facilitare il viaggio. e-ROUTES permette quindi di eliminare ogni apprensione nello svolgimento del viaggio con l’utente che deve solo essere guidato in totale sicurezza.

Ultima modifica: 23 Agosto 2023