Le auto di Barbie nel mondo reale

465 0
465 0

Da quando è apparsa sul mercato negli anni ’50, Barbie è diventata un vero e proprio boom nell’industria dei giocattoli. Ci sono diverse generazioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo che hanno apprezzato le varie versioni dell’iconico personaggio, sognando di vivere le loro avventure. Il grande successo che ha avuto il film di Barbie, con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, non ha fatto altro che incrementare la fama del personaggio diventando un autentico fenomeno di costume. Ma importanti quanto la bambola sono gli accessori che la accompagnano, e quelli che risaltano di più, senza dubbio, sono le loro automobili. Nella pellicola Barbie guida una Corvette C1 mentre Ken è al volante di una GMC Hummer EV, oltre al fatto che anche la Chevrolet Blazer EV, fa bella mostra di sé. Il legame tra Barbie e il mondo dei motori è sempre stato molto forte visto che già negli anni passati, ancor prima del film, erano stati prodotti alcuni modelli “griffati” dal famoso marchio rosa grazie alle collaborazioni tra l’azienda Mattel e case automobilistiche come Maserati, Fiat o Volkswagen. Si tratta di veri e propri oggetti da collezione a tiratura limitatissima e in molti casi acquistabili a cifre davvero elevate.

L’auto del film, la Chevrolet Corvette C1

Per quanto riguarda l’auto che guida Barbie nel film, si tratta di una Chevrolet Corvette C1; la prima generazione di questo modello che fu commercializzata dal 1953 al 1963. Il motore che monta questo modello è un otto cilindri a V, con 240 CV di potenza e il suo cambio è un manuale a quattro marce. Più precisamente la Chevrolet Corvette C1 che guida Margot Robbie è il modello del 1956 che per l’occasione è stato ridisegnato con il rosa a dominare in ogni dettaglio. A differenza del modello originale però l’auto protagonista del film ora è elettrica.

Maserati Grecale Barbie Edition

Tra le auto griffate Barbie, viste negli ultimi anni spicca sicuramente la Maserati Grecale Barbie Edition. Questo veicolo è stato presentato durante il gala “Neiman Marcus Fantasy Gifts” tenutosi a Los Angeles, Stati Uniti, nell’ottobre 2022. Si basa sul Trofeo Maserati, utilizza un motore a benzina V6 da 3 litri e 530 CV, con una coppia massima di 620 Nm. Con questo motore accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 285 km/h, rendendolo uno dei SUV compatti più veloci al mondo. All’interno viene scelta una presentazione un po’ più classica, anche se ci sono modanature rosa in tutto l’abitacolo e dettagli sui tappeti e alcune cuciture in pelle nera di prima qualità. L’iniziale B è incisa sui poggiatesta dei sedili.

Fiat 500 Barbie

Un’altra vettura iconica associata al marchio di Barbie e la Fiat 500. Nel marzo 2009, al Motor Show di Barcellona, questa edizione speciale e limitata è stata mostrata per commemorare il 50° anniversario della nascita della bambola. L’esterno del veicolo è caratterizzato dalla sua brillante vernice rosa fucsia, decorata con pietre scintillanti sui telai delle porte, su cui si può vedere anche il logo Barbie realizzato con cristalli. All’interno, il pannello plancia e la visiera plancia sono rosa, così come il pomello della leva del cambio, che riporta anche il logo. Mentre i sedili ei braccioli delle portiere anteriori sono stati rivestiti in laminato alcantara nella stessa tonalità. Per le stuoie sono stati utilizzati seta naturale e fili lucidi di viscosa.

Volkswagen New Beetle Barbie

Risale addirittura al 2006 l’edizione limitata del New Beetle Barbie Edition, ovvero il mitico Maggiolino della Volkswagen. La nuova versione del modello è stato completamente personalizzato in un colore rosa che non si limitava solo all’esterno del veicolo, ma era presente anche in dettagli come le applicazioni sulle ruote, sui tappetini, il rivestimento dei sedili e lo sterzo. Il motore che muoveva questo veicolo è un quattro cilindri da 2,0 litri con una potenza di 114 CV e raggiunge una velocità massima di 185 km/h. La vettura è uscita in edizione limitata di 13 esemplari venduti solo in alcune concessionarie del paese nordamericano a 19.012 euro. Nel 2009 una nuova versione, la New Beetle Barbie, è stata presentata presso la casa di Barbie a Malibu, California, Stati Uniti, basata sulla New Beetle Cabrio rosa. Questa vettura presenta interni in pelle bianca personalizzati cuciti a mano, tasche delle portiere in pelle rosa trapuntata e braccioli. Addirittura l’astina di livello dell’olio è dipinta in modo tale da sembrare un rossetto.

I SUV e i fuoristrada di Barbie

Nel Mondo Barbie non possono mancare i SUV e i fuoristrada, per le avventure della bambola. Ecco quindi le personalizzazioni della Jeep Wrangler e della Ford Bronco in suo onore. L’ultimo è stato soprannominato “Barbie Dream Bronco“: sfoggia una vernice rosa opaca che contrasta con le modanature bianche, i passaruota e i supporti laterali. I ganci di traino e il badge “Bronco”, invece, sono rifiniti in rosa metallizzato. Anche i faretti cambiano colore, assumendo la tonalità preferita della bambola.

Ultima modifica: 23 Agosto 2023