Risultato storico, nel 2023 Dacia è stato il primo Marchio in Italia per vendite a privati. Ovvero nei clienti “classici”, quelli che comprano direttamente l’auto in concessionaria, escluse quindi le flotte, che rappresentano sempre una parte importante del mercato.
Un sorpasso epocale nei confronti di Fiat.
I record di Dacia
La Casa rumena ha stabilito in Italia record di 80.967 immatricolazioni a clienti privati, in crescita del 25,7%, quasi doppia rispetto al mercato che sale del 13,3%. Questo volume la porta a raggiungere una quota record del 9,2%.
Inoltre Dacia cresce nel mercato di tutti i canali del 28,1% e consuntiva una quota record del 5%.
Vincente la strategia del GPL, un mercato dove il Marchiodomina con oltre il 40% di quota. Un’offerta che abbraccia tutti i tre modelli termici oggi in gamma, Sandero, Jogger e Duster, in grado di ridurre il costo della mobilità ma anche di minimizzare consumi ed emissioni.
Nel 2023, 2 Dacia su 3 immatricolate in Italia erano GPL, quasi il 70%: nel 2018 erano 1 su 4. Una crescita resa possibile anche da una motorizzazione che, forte di un motore da 1 litro di cilindrata ma sovralimentato con turbo, dispone di una potenza di 100 CV e coppia adeguata, per offrire prestazioni e fluidità di guida.
Grazie anche aal GPL, Sandero è l’auto estera più venduta in Italia e rappresenta il 55% delle vendite del Marchio nel nostro Paese, dove domina il segmento B retail (privati). Sandero è stata finora venduto in Italia in oltre 350 milaunità.
Anche DACIA Jogger mette a segno ottimi risultati a privati con un ottimo 1° posto nel segmento C SW / MPV / multispazio. Un modello che nel 2023 ha rappresentato l’8% delle immatricolazioni DACIA in Italia.
La citycar elettriuca Spring, dal canto suo, grazie anche all’arrivo in gamma della nuova motorizzazione da 65 CV, conquista il 3° posto del segmento A BEV retail.
Infine, ma non per importanza, l’iconico Duster, un modello che ha rappresentato oltre il 34% delle vendite DACIA nel nostro Paese, conquista il 3° posto del segmento B a clienti privati.
Il 2024 si apre con il tanto atteso arrivo della terza e nuova generazione di Duster, che sarà ordinabile già da marzo con prezzi che partono da 19.700 euro. Sotto alla soglia psicologica dei ventimila.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 10 Gennaio 2024