Opel Karl: caratteristiche, dimensioni, prezzi e motori

6379 0
6379 0

Oggi vi parleremo di Opel Karl, un piccolo monovolume prodotto dalla nota azienda tedesca; esaminiamo motorizzazioni e caratteristiche.

La nuova Oper Karl, ha sostituito la proposta dell’azienda tedesca del veicolo Opel Agila. La nuova Karl è un veicolo caratterizzato certamente da una buona abitabilità. Il mezzo è stato realizzato con gli equipaggiamenti del sistema di infotainment, denominato intelliLink; detto sistema è dotato di uno schermo da 7 pollici che permette al software di effettuare la connessione con il proprio smartphone.

Oper Karl è stata definita una “city car razionale”, proprio per il suo “travestimento da Suv” e allo stesso tempo la sua dinamicità e il suo stile, dichiaratamente ispirati al modello sorella prodotta dalla casa automobilistica tedesca, Opel Adam.

La nuova Opel Karl è stata recentemente presentata in occasione del Salone dell’Auto di Parigi. Il pubblico pagante e gli addetti del settore, intervenuti in occasione della presentazione del nuovo veicolo Opel, hanno potuto notare il nuovo look del veicolo e le nuove installazioni e connessioni premium del quale il mezzo è dotato, esattamente come una normale berlina Opel.

Caratteristiche

In riferimento alle motorizzazioni, la nuova Operl Karl è disponibile solamente con il motore 3 cilindri alimentato da benzina, da 75 cavalli; si tratta dello stesso motore che viene comunemente montato dall’azienda tedesca nella versione Opel Karl Rocks. La stessa motorizzazione è inoltre disponibile nella versione bi-fuel, con il combinato di alimentazione benzina e GPL.

Per il momento, l’azienda automobilistica tedesca non prevede modifiche al progetto di realizzazione di Opel Karl, e conseguentemente non è previsto l’integrazione di altre motorizzazioni al citato motore 3 cilindri. Tanto premesso, il motore da 75 cavalli, rimarrà dunque l’unica alternativa per tutti gli interessati all’acquisto della nuova Opel Karl.

Per quanto riguarda gli allestimenti, la novità più importante che caratterizza la nuova Opel Karl riguarda in particolare il nuovo sistema di connettività predisposto ed installato sul veicolo. Detto sistema di connettività, sarà disponibile in tre differenti versioni. Vi è innanzitutto la classica versione Radio R 3000, montata di serie; vi è poi il sistema di connessione in versione R4.0 IntellLInk: questo sistema consente all’utente di effettuare il collegamento del proprio smartphone, al sistema.

Infine, è disponibile la versione di connessione Navi 4.0. Si tratta di un sistema di connessione in grado di integrare alcune funzioni speciali, come ad esempio l’interessante sistema di assistenza Opel On Star. Con questo sistema vi è la possibilità di gestire il sistema con delle applicazioni appositamente dedicate, disponibili sia su Android che su Apple Store.

Prezzi

La nuova Opel Karl, è disponibile nelle concessionarie italiane dallo scorso mese di giugno. E’ importante precisare come Opel Karl, di fatto non sia l’aggiornamento di un modello Opel, ma una vera e propria nuova proposta della casa di produzione tedesca. Con Opel Karl, l’azienda ha sostituito il modello Agila, che veniva prodotto in collaborazione con la casa automobilistica nipponica Suzuki.

Opel Karl, è un veicolo prodotto al 100% dalla casa automobilistica Opel, senza la collaborazione di partner esterni. La nuova Opel Karl è disponibile con un prezzo di listino a partire da 8.500 euro.

Dimensioni

In riferimento alle dimensioni della nuova Opel Karl, essa si differenzia leggermente dal modello sorella che sostituisce, Opel Agila. Opel Karl, sorprende certamente per la grande ottimizzazione dello spazio ricavato nei suoi interni. Possiamo dire che quattro adulti stanno decisamente comodi nell’abitacolo del veicolo. Molto apprezzata dagli utenti è inoltre la posizione di guida; quest’ultima è personalizzabile con l’ausilio del sedile in grado di offrire l’orientamento e il supporto lombare.

La lunghezza di Opel Karl è di 368 centimetri, molto simile a quella che caratterizza il modello di Opel Agila. L’altezza di Karl, risulta invece inferiore a quella che caratterizza Agila: il nuovo veicolo è alto 148 centimetri. Generalmente possiamo dire che le forme che caratterizzano la nuova Opel sono particolarmente equilibrate, anche se non sono dotate di una grandissima personalità.

Il design del frontale della nuova Opel, risulta più aggressivo e accattivante, se paragonato alle linee anteriori di Opel Agila. La fiancata della nuova Opel Karl risulta slanciata, con le nuove nervature che affondano nelle lamiere; infine, la linea che caratterizza i finestrini sale progressivamente di netto, verso la sezione posteriore del veicolo.

Motore

La motorizzazione, come detto precedentemente, rappresentano relativamente un limite per tutti coloro che sono interessati all’acquisto della nuova Opel Karl. E’ infatti predisposta e disponibile, un’unica motorizzazione disponibile, ovvero il motore 3 cilindri da 75 cavalli, disponibile anche nella versione bi fuel con alimentazione benzina + GPL.

Essendo il motore 3 cilindri l’unica alternativa possibile in quanto a motorizzazione, i consumi della nuova Opel Karl sono tendenzialmente in linea con quelli che caratterizzano il modello di Opel Adam. Al momento è ancora difficile avere dei dati precisi in merito a quanto le differenze di dimensioni e carrozzeria tra la nuova Oper Karl e la sorella Opel Adam possano influire sui consumi e le prestazioni del medesimo motore a 3 cilindri.

In riferimento a quanto la diversità di carrozzeria tra Karl e Adam possa influire sulle prestazioni del motore da 75 cavalli, è importante sottolineare la maggior altezza da terra che caratterizza la nuova Opel Karl, che inevitabilmente conferisce alla stessa una diversa aerodinamicità.

Ultima modifica: 26 Luglio 2018