Comprare auto online: vantaggi e svantaggi

2515 0
2515 0

Acquistare un’auto online presenta certamente molti vantaggi, ma anche qualche svantaggio; ecco alcune indicazioni su dove finalizzare l’acquisto.

Negli ultimi anni i portali web realizzati per la vendita di automobili si sono sviluppati notevolmente. Oggi è possibile semplicemente digitando su un comune motore di ricerca le parole acquisto autoveicoli, per imbatterci in moltissimi store digitali nei quali è possibile visionare e ricercare l’automobile più adatta alle nostre esigenza personali. Oggi i negozi di automobili virtuali, danno la possibilità sia di acquistare auto nuove che automobili usate. Molti siti sono direttamente collegati a delle concessionarie fisiche, mentre altre piattaforme svolgono la funzione di intermediario tra privati e addetti del settore auto.

Grazie al notevole sviluppo delle piattaforme adibite alla vendita online degli autoveicoli, sempre più persone decidono oggi di beneficiare di questi servizi diretti di vendita. Certamente l’acquisto di un veicolo on line offre oggi innumerevoli vantaggi. Andranno tuttavia considerate anche le criticità dei servizi di vendita online degli autoveicoli. Oggi cercheremo di fornirvi una panoramica su questi servizi in forte espansione ed incremento, cercando di darvi alcuni preziosi consigli per finalizzare l’acquisto di un veicolo online, nel modo più sicuro e corretto possibile.

5 vantaggi del comprare auto online

Sicuramente uno dei principali vantaggi dell’acquisto di un autoveicolo su una piattaforma online, è la facilità con la quale oggi siamo in grado di reperire informazioni ed effettuare una ricerca senza limiti, mirata a scovare l’autoveicolo adatto alle nostre esigenze personali. La maggior parte delle piattaforme di vendita di veicoli online, dà oggi la possibilità di effettuare la ricerca del veicolo, selezionando alcuni parametri specifici; prima di tutto sarà possibile effettuare la ricerca e la selezione del veicolo che ci interessa, in base alla nostra disponibilità economica, selezionando il prezzo; secondariamente la maggior parte dei portali di vendita online, danno inoltre la possibilità di selezionare nella ricerca, oltre al modello di autoveicolo, anche la data di immatricolazione dello stesso.

Un altro vantaggio dell’acquisto di un veicolo online, è rappresentato dal fatto che una volta che avremo individuato il mezzo adatto alle nostre esigenze, potremo verificare più o meno del dettaglio, a seconda delle piattaforma che utilizzeremo, i dati tecnici del veicolo. In particolare, se la nostra ricerca si è focalizzata su un veicolo usato, potremo esaminare quanti chilometri ha percorso il veicolo stesso, se esso è mai rimasto coinvolto in incidenti e conseguenti interventi di riparazione della carrozzeria, ecc. Potremo inoltre esaminare in modo più o meno accurato, i dettagli tecnici del veicolo al quale siamo interessati.

I rischi dell’acquisto online

Certamente, grazie allo sviluppo dei portali online di vendita delle automobili, anche il fattore sicurezza è stato notevolmente migliorato. Sono sempre di più i portali e i siti che aderiscono al concetto della vendita di usato sicuro. Molte piattaforme inoltre, sono direttamente collegate a delle concessionarie di auto fisiche e pertanto l’acquisto online, è semplicemente una facilitazione tecnica e burocratica, che ci permetterà di visionare ed acquistare un mezzo, senza necessariamente avere una consulenza da parte di un venditore auto presso una concessionaria auto.

Tra gli innumerevoli vantaggi dell’acquisto di un’automobile on line, vi è certamente la praticità e la velocità delle operazioni di ricerca e di acquisto, oltre che la possibilità di visionare molti più autoveicoli di quanti non si potrebbero visionare presso una o più concessionarie fisiche.

Ovviamente dietro all’acquisto di un’automobile sui portali online, si celano anche delle insidie, che dovremo considerare e dalle quali dovremo tutelarci e difenderci. Prima di tutto, in riferimento all’acquisto di auto online usate, dovremo fare particolare attenzione al fattore chilometri percorsi. I contachilometri teoricamente dovrebbero riportare fedelmente i reali chilometri percorsi nella vita di un autoveicolo; tuttavia si sa, oggi i contachilometri possono essere manipolati dai malintenzionati con facilità.

Per scovare le truffe e non farsi manipolare, il modo migliore per verificare l’effettivo chilometraggio percorso da un’automobile, sarà quello di chiedere al proprietario del mezzo, tutta la documentazione che attesta le operazioni di manutenzione del veicolo negli ultimi anni. Verificando i documenti che riguardano la manutenzione, i tagliandi effettuati e le revisioni negli anni, potremo verificare se il chilometraggio riscontrato in occasione delle varie sessioni di manutenzione, combacia con quello che viene attualmente riportato dal contachilometri del mezzo.

Dove comprare auto sul web

Un’altra insidia alla quale sarà necessario prestare particolare attenzione, riguarda i problemi meccanici latenti che potrebbero interessare il veicolo che intendiamo acquistare. A tal proposito, per evitare di acquistare un mezzo che in un futuro breve presenterà dei problemi tecnici, precedentemente omessi, al motore o ai suoi componenti, sarà necessario chiedere al proprietario del mezzo di visionarlo e se possibile di portare lo stesso presso un nostro meccanico o un’officina di fiducia. In questo modo potremo effettuare una screening preventivo del mezzo che intendiamo acquistare, finalizzato ad individuare possibili criticità da un punto di vista tecnico.

Nell’acquisto di un automobile sul web, il nostro consiglio è quello di effettuare le vostre ricerche ed eventualmente ottimizzare l’acquisto esclusivamente sui portali più conosciuti e che garantiscono i normali requisiti di sicurezza. Oggi giorno vi sono molti portali affermati, dei quali la maggior parte delle recensioni sono positive e dove i problemi riscontrati ed evidenziati dagli utenti sono minimi e irrilevanti. Ad ogni modo vi consigliamo, per quanto vi è possibile, di cercare di finalizzare l’acquisto del veicolo che vi interessa, su portali quanto più collegati a concessionari e a punti di vendita reali.

Infine, il nostro ultimo consiglio è quello di effettuare le ricerche dei veicoli, su portali che aderiscono al programma e al concetto di usato sicuro e garantito.

Auto usate online: cosa c’è da sapere

Effettuando una ricerca di un veicolo sui vari portali online, saranno moltissime le occasione che troverete. Non lasciatevi prendere dall’entusiasmo e dall’euforia, ma cercate di analizzare in modo dettagliato ed attento tutte le informazioni tecniche e burocratiche relative al veicolo che vi interessa. Verificate che il chilometraggio percorso indicato sia corretto (nel caso di un auto usata); verificate che l’automobile sia provvista di tutti i requisiti legali necessari per circolare e che vi siano limiti burocratici. Infine considerate senza superficialità i costi di gestione del mezzo, con riferimento ai consumi, i costi della manutenzione e delle tasse relative al veicolo.

Ultima modifica: 14 Giugno 2018