Come i gol di Ronaldo, Kane e Chiesa influenzano la mobilità

1037 0
1037 0

Oltre 33 milioni di tifosi, più di 4,6 milioni di praticanti, 570.000 partite ufficiali all’anno (una ogni 55 secondi) e 19 milioni di persone, ovvero il 37% circa della popolazione adulta italiana, si dichiarano accaniti tifosi di calcio. Non è certo una novità che il calcio faccia battere il cuore agli italiani. Quello che sorprende invece è che, pur di non rinunciare a una partita importante, siamo disposti a riprogrammare l’intera giornata e a rivedere le nostre priorità. Comportamenti che influenzano la mobilità. Non importa cosa stiamo facendo, l’unica cosa che conta è non mancare al fischio d’inizio,

In occasione dei mondiali che si disputeranno tra qualche giorno in Qatar FREE NOW, la Super App della Mobilità in Europa, ha analizzato decine di migliaia di viaggi in Europa nelle ore in cui giocava la rispettiva nazionale di calcio, stilando una classifica dei tassisti più appassionati e rivelando come, le prestazioni calcistiche, influenzano il comportamento dei passeggeri.

Milano e Roma sono le due città europee con il tifo più caloroso, seguite da Stoccarda, Breslavia e Lisbona. L’analisi dei dati mostra che qui, in un confronto tra paesi e città, la maggior parte dei tassisti si prende una pausa durante le partite della nazionale. Rispetto alla media giornaliera di una giornata qualsiasi, si nota chiaramente che la disponibilità di tassisti cala significativamente poco prima dell’inizio delle partite, per poi risalire bruscamente dopo il fischio finale dell’arbitro. Nella classifica per Paese, l’Italia si posiziona al secondo posto alle spalle del Portogallo, e prima dell’ Inghilterra.

Le belle vittorie influenzano i comportamenti degli utenti e la mobilità

Inoltre, la valutazione mostra come le prestazioni della nazionale influenzano in modo diretto il comportamento degli utenti. In tutti i Paesi presi in analisi quando la squadra nazionale vince, gli utenti si sentono euforici e tendono a lasciare  mance più alte e a dare un voto leggermente migliore ai conducenti (valutazione media complessiva 4,9 su 5).

Dopo la vittoria della nazionale, il luogo preferito per dare il via ai festeggiamenti sembrerebbe essere la piazza. Tra gli utenti FREE NOW Piazza del Popolo e Piazza Duomo sono le destinazioni più popolari dopo le vittorie rispettivamente a Roma e Milano. D’altra parte, la valutazione mostra anche che le persone preferiscono tornare a casa dopo le sconfitte, evitando così di frequentare bar e pub dove fare baldoria. La mobilità cambia parecchio.

Da dove provengono i tassisti più appassionati di calcio:

  1. Milano
  2. Roma
  3. Stoccarda
  4. Breslavia
  5. Lisbona
  6. Porto
  7. Amburgo
  8. Barcellona
  9. Londra
  10. Lione
  11. Dortmund
  12. Brighton
  13. Francoforte
  14. Hannover
  15. Varsavia

I 5 Paesi più appassionati:

  1. Portogallo
  2. Italia
  3. Inghilterra
  4. Polonia
  5. Spagna

Ultima modifica: 16 Novembre 2022