Citroen C3 elettrica, la prova che mette d’accordo cuore e portafoglio

443 0
443 0

Giuseppe Tassi

Se c’è un’elettrica che può colpire cuore e portafoglio, è la nuova Citroen C3. Sotto le nuove spoglie di un piccolo Suv a impatto zero, la best seller francese del Gruppo Stellantis scommette forte sul mercato.

Punta a sposare qualità e prezzo e a rendere più democratico l’accesso al mondo elettrico.

Citroen C3 elettrica, la prova

La proposta economica prevede un costo di 23.900 euro senza calcolare gli incentivi (sconti fino a 13 mila euro, se saranno rinnovati) oppure una formula di acquisto con rate da 49 euro al mese senza anticipo.

Citroen C3, antipasto di Fiat Panda

C3 si colloca nel segmento B, quello più richiesto dal pubblico, e anticipa in qualche modo i contenuti della futura Panda elettrica, che sarà presentata l’11 luglio prossimo.

Le due vetture nascono sulla stessa piattaforma multienergia SmartCar di Stellantis e avranno inevitabilmente molti elementi in comune.

L’ ultima nata di Citroen, che viene assemblata a Trnava in Slovacchia, si veste da city Suv, diventa più alta e squadrata propone tre tipi di motorizzazione: elettrica, ibrida e termica. Un amo lanciato ai clienti che possono scegliere la versione preferita tra You e Max, la più equipaggiata.

Citroen C3, come è fatta

Lunga poco più di 4 metri,  guadagna 30 millimetri di altezza, 20 per le ginocchia dei passeggeri posteriori e offre una notevole sensazione di spazio e comodità, confortata da un bagagliaio da 340 litri. I sedili Advanced Comfort sono fedeli alla tradizione del marchio.

La plancia schiacciata contiene un cockpit da 12.5 pollici e conferisce agli interni un look giovanile e aggressivo. Così come il volante schiacciato e multifunzione.

Il touchscreen da 10.25 pollici assorbe tutte le opzioni di guida, dal navigatore al clima con pulsanti specifici per regolare i flussi d’aria.

Capitolo motorizzazioni

La e-C3, pura elettrica, ha un motore da 113 cv ed è alimentata da una batteria da 44 kWh che si ricarica fino all’80 per cento in ventisei minuti.

L’autonomia è di 320 km. Più avanti arriverà una versione elettrica, spiccatamente cittadina, sotto i 20 mila euro di costo con 200 km di autonomia

La C3 ibrida, non ancora in commercio, monterà un motore elettrico da 48 Volt associato al benzina 1.2 per 100 cv complessivi; stessa potenza anche per la C3 a motore termico con il benzina 1.2 tre cilindri e cambio manuale a 6 marce.

Citroen C3 elettrica, come va su strada

Il test drive lungo le rive del lago di Neusiedl, oasi naturalistica fra Austria e Ungheria, conferma tutte le qualità della e-C3.

L’auto è silenziosa, comoda, ben isolata acusticamente. Le accelerazioni sono pronte ma non brutali (0-100 in 11 secondi) la ripresa sempre efficace e una sensazione di piacevole brillantezza accompagna il guidatore nei rari sorpassi consentiti dal percorso.

La velocità massima si ferma a 135 orari ma non si avverte l’esigenza di andare oltre. Sterzo preciso e sospensioni Advanced Comfort assicurano una guida puntuale senza scosse.

Citroen C3 benzina, eccola

Più trattenuta, finché non si raggiungono alti regimi di giri, la C3 con motore termico e cambio manuale a 6 marce.

Sul passo la vettura è brillante e piacevole ma scalando le marce in ascesa non si avverte la fluidità dell’elettrico, mentre si moltiplicano i rumori di fondo tipici del propulsore tradizionale.

Il costo della Citroen C3 a benzina è di 14.900 euro (o rata da 99). Chi non è pronto per il salto verso l’elettrico, avrà comunque per le mani un’ottima auto e a buon mercato.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 8 Giugno 2024

In questo articolo