Catene: auto non catenabili

13805 0
13805 0

Le auto non catenabili sono quei modelli che non consentono il passaggio delle catene sullo pneumatico. Vediamo cosa fare in questo caso.

La stagione invernale è senza dubbio la più critica dell’anno per quanto riguarda la mobilità su strada. Questa stagione non può che essere associata naturalmente alla neve e al gelo. In occasione di grandi nevicate che inevitabilmente interesseranno il manto stradale, aderenza e stabilità saranno garantite dall’installazione delle catene sugli pneumatici. Esistono tuttavia delle auto non catenabili.

Le auto non catenabili non consentono il passaggio delle catene sullo pneumatico. I  motivi sono attinenti alle dimensioni specifiche dello pneumatico e per il particolare aspetto sportivo ed abbassato del parafango installato sull’autoveicolo. In queste circostanze tecniche non è possibile procedere al montaggio delle catene, poiché esse andrebbero concretamente a strisciare sia contro gli ammortizzatori che contro la carrozzeria stessa dell’autoveicolo, provocando una serie di problemi di natura tecnica.

Quali sono

Non è difficile individuare quelle che sono le automobili non catenabili. Questa informazione è indicata sul libretto di circolazione. Per garantire la corretta aderenza ad un manto stradale innevato di un’auto non catenabile, potremo reperire in commercio delle particolari catene da neve, adatte ad essere installate su questa tipologia di veicoli.

La tecnologia oggi è particolarmente avanzata ed è  in grado di dare delle risposte e delle soluzioni, anche per questo tipo di veicoli. Diversi sono i modelli che potrete reperire sul mercato di catene per auto non catenabili. Ad esempio potete acquistare le così dette catene a ragno. Queste particolari catene, sono molto facili da montare; dovranno essere installate sul lato esterno del vostro pneumatico. In questo modo esse non andranno ad interferire con il lato interno dello pneumatico.

Potrete inoltre acquistare in commercio le così dette calze. Si tratta di speciali dispositivi di protezione assolutamente particolari nel loro genere. Questi dispositivi favoriscono lo scivolamento dello pneumatico e sono particolarmente facili da montare.

Soluzioni

Come abbiamo visto, esistono diverse soluzioni che potremo adottare per risolvere il problema delle auto non catenabili, in caso di una forte nevicata. Tra tutte le soluzioni disponibili in commercio per garantire la giusta aderenza alle auto non catenabili, su manto stradale innevato, vi consigliamo le catene a ragno. Si tratta di soluzioni molto pratiche ed efficienti. Le catene a ragno sono molto facili da montare, poiché la loro struttura andrà ad aderire automaticamente alla gomma, senza fare troppa fatica, durante le fasi di montaggio. Oltre alla loro grande praticità, un grande vantaggio è costituito dal costo contenuto.

Ultima modifica: 12 Marzo 2018